Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Case sfitte blindate

Postato il 20 Novembre 2013 | in Scenari Politico-Sociali, Territori | da

Mancano i soldi per ristrutturare le case popolari vuote? Apes e Comune di Pisa spendono migliaia di euro per le porte blindate.

Quanto accaduto in S. Ermete è vergognoso. Mesi nei quali Apes e Comune hanno raccontato ai cittadini di non avere soldi per ristrutturare le case sfitte, appartamenti vuoti da anni anche se risultano regolarmente affittati, tutto ciò accade in presenza di centinaia di sfratti esecutivi tra Pisa e provincia.

Solo una parte delle famiglie rientra nella “riserva sfrattati”. La Regione Toscana e di conseguenza il Comune di Pisa hanno imposto un insieme di “paletti” per l’accesso alle graduatorie e così escludono la maggioranza delle famiglie sotto sfratto.

Che dire poi delle decine di alloggi ERP che aspettano di essere assegnati da anni perchè da ristrutturare? I movimenti per l’abitare hanno proposto che le famiglie sfrattate si facciano carico della autoristrutturazione e recupero con lo scomputo delle spese ma questi alloggi restano a marcire e ora si mandano i vigili urbani e i fabbri a blindare le case sfitte per scongiurare nuove occupazioni.

Da anni tra le conseguenze della crisi ci sono centinaia di insolvenze bancarie perchè famiglie e giovani coppie non riescono a pagare gli insopportabili mutui bancari. Questi nuclei familiari si vedono l’alloggio messo all’asta e non possono partecipare ai Bandi proposti dagli enti istituzionali.

Una situazione socialmente catastrofica determinata da una legge (la 431/98) che tutela unicamente la proprietà. Mentre i Comuni e le Regioni non riconoscono l’evidente emergenza casa la sola risposta che trovano è quella di spendere i pochi soldi per installare sistemi di allarme e porte blindate.

Confederazione Cobas Pisa

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud