December 24, 2024
Car*,
come anticipato ieri alla Wto a Bali uno degli argomenti sul tavolo negoziale è l’agricoltura. Soprattutto la posizione di G33 ed India che richiamano la necessità di un intervento pubblico in agricoltura e di un sostentamento economico per i piccoli produttori.
Su http://tradegameblog.com/ e su http://comune-info.net/2013/12/wto-tutti-contro-lindia-e-lagricoltura-contadina/ trovate il tema in oggetto.
Per questo qui dalla Ministeriale le varie componenti del movimento stanno facendo pressioni sulle delegazioni governative perchè non si oppongano alla proposta indiana.
In UE il problema è che sembra che il nostro Governo sia recalcitrante rispetto alla proposta dell’India, perchè preoccupato di un’invasione di riso indiano a basso costo. Una posizione irreale, che fa oltretutto a pugni con l’obiettivo politico dell’India, che è di dimezzare fame e povertà nel Paese.
L’incontro di stamattina con il Viceministro Calenda è stato interessante, ma ovviamente scontato: pieno appoggio al Bali Package e opposizione alla proposta del G33 sul pacchetto agricolo. Per questo, come anticipato, oggi ci sarà il “tweet bombing” sul tema, da svolgersi dalle 13 alle 15 ora italiana.
Il testo del tweet da inviare o da postare sul vostro profilo facebook è
A #Bali #WTO Italia sostenga la proposta #G33 per sovranità alimentare http://goo.gl/L9wWCg @amedeoteti @WTODGAZEVEDO #tradegame #EndWTO
Vi chiediamo di partecipare e di spingerla sulle vostre liste e conoscenze, promuovendola sia sui vostri profili twitter che facebook e sulle liste.
Rimaniamo in contatto
un abbraccio
Alberto e Monica
Lascia un commento