L’aula della formazione in via Battisti? Soldi spesi per niente

Postato il 12 Febbraio 2014 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

L’art. 6 del dl n. 78/2010 prevede che le spese di formazione e le spese per missioni non possano superare il 50% di quelle rispettivamente sostenute nell’anno 2009.Ma a quanto ammontano le spese di formazione al Comune di Pisa e quanti dipendenti ne hanno beneficiato?

Dai media apprendiamo che per quanto diminuite le spese per missioni e cerimoniale sono ancora elevate, della formazione del personale possiamo solo dire che il Comune paga ogni anno un master a qualche dipendente mentre intere direzioni sono prive di percorsi formativi e di riqualificazione. Anni fa con i soldi della formazione(?) fu ristrutturata una sala presso il comando della Polizia Municipale , questa sala oggi con l’avvento della sesta porta potrebbe essere distrutta.

La formazione è di primaria importanza negli enti pubblici perchè consente anche di riqualificare il personale, di dare servizi migliori e più efficienti alla cittadinanza.

Ma la formazione e gli investimenti sono i pilastri di un’azione amministrativa a partire dalla programmazione e gestione del personale .

Forse parliamo di un Comune che si trova solo nella nostra fantasia ma è lecito domandare dove andremo a fare formazione nell’eventualità che questa sala sia distrutta?

Cobas Pubblico Impiego