Siglato accordo al magazzino ricambi Piaggio

Postato il 15 Febbraio 2014 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

IL TIRRENO – Pontedera

Sciopero dei lavoratori della cooperativa Dna, oggi il tavolo
Si ferma il polo ricambi Piaggio
PONTEDERA Stop di un giorno al magazzino ricambi del gruppo Piaggio a Pontedera. Ad incrociare le braccia sono stati i dipendenti della cooperativa Dna che gestisce parte delle lavorazioni in appalto dalla Ceva. Bloccate le merci sia in ingresso che in uscita a seguito dello stato di agitazione che ha interessato 130 addetti spalmati sui due turni di lavoro. A proclamare lo stato di agitazione è stata la rappresentanza sindacale unitaria della Dna. «All’ingresso in magazzino i lavoratori si sono trovati di fronte a una sperimentazione su una linea da parte di dipendenti Ceva senza aver avuto nessuna comunicazione – sostiene la Rsu della Dna –. Un’attività che potrebbe presentare dei rischi per gli equilibri occupazionali sia per gli addetti Ceva che della Dna che sono impiegati nel polo logistico della Piaggio». Da qui la scelta di incrociare le braccia per tutta la durata dei due turni. «Domani (oggi per chi legge, ndr) avremo un incontro con i vertici Ceva – dice la Rsu –. Non vogliamo bloccare i processi industriali ma chiediamo di avere delle garanzie». E per i rappresentanti sindacali sono due le condizioni. «Serve una maggiore e preventiva comunicazione da parte dell’azienda alla Rsu – affermano –. Inoltre, chiediamo una mappatura dei perimetri assegnati ai lavoratori sia di Ceva che di Dna in modo che sia chiaro chi e che cosa deve fare. E questo è un punto essenziale per garantire l’equilibrio occupazionale».(m.m.)
13 febbraio 2014

In allegato i verbali dell’accordo