November 30, 2024
Nei paesi dell’Unione Europea, la metà e oltre idelle assenze sul lavoro (indipendentemente dal settore, sia esso pubblico o privato) è causato dallo stress accumulato nei posti di lavoro, sono le condizioni di vita e di lavoro a determinare le cause che portano a diffusi malesseri e ad assenze.
Molteplici sono le cause dello stress, non solo la gerarchia e le imposizioni dei capi, il loro potere , spesso arbitrario, che determina condizioni di sfruttamento sempre meno sostenibili.
Le assenze sono in aumento con l’acuirsi della crisi economica tanto è vero che la stessa Ue sta lanciando una campagna per sensibilizzare aziende pubbliche e private.
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute al lavoro ha già diffuso alcuni dati sui costi a carico delle aziende, in media non meno di 3 settimane all’anno e spesso causa di licenziamenti e pensionamenti anticipato.
Lo stress è causa non solo di danni psicofisici ma di crescenti difficoltà alle imprese, per questa ragione l’Ue sta cominciando a muoversi.
Lascia un commento