Newsletter Clash City Workers 19-25 Maggio

Postato il 29 Maggio 2014 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. La casa Usher)

Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!

Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.

Prossime presentazioni: Catania 29/5 Roma 30/5 Messina 30/5  Palermo 31/5

Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti

Editoriale
Odio il lunedì. Un racconto del dopo elezioni

Chi normalmente visita il nostro sito sa che difficilmente pubblichiamo commenti a caldo. Di solito preferiamo aspettare e analizzare le cose in modo scientifico. Se non si fa così si rischia di andare “a sensazione”, di rappresentarsi in testa tutto un mondo a misura del pezzo di realtà che si conosce…

Commenti e articoli

Teniamo alta l’attenzione e boicottiamo IKEA!

Mentre da Torino giungono notizie sull’ennesimo sopruso ai danni dei facchini CAAT – caricati dalla polizia ed investiti da un camion bloccato all’ingresso – da Piacenza si apprende che è salito a 26 il numero di facchini IKEA licenziati, tutti iscritti o delegati Si Cobas. Che siano licenziamenti politici pare evidente!

Questione contadina e “questioni bracciantili”. Report dell’incontro nazionale di Genuino Clandestino

Nella seconda giornata di incontro nazionale della rete Genuino Clandestino, si sono svolti i 7 Tavoli tematici di dibattito che hanno riunito le numerose realtà territoriali e trans-territoriali della Basilicata, della Puglia, della Calabria e del Piemonte nel confronto intorno alle questioni più urgenti, problematiche e intrise di contraddizioni che vive attualmente il mondo rurale e tutte le situazioni ad esso connesse.

Cosa si muove

Poste Italiane: sanzioni disciplinari per chi lotta

La dirigenza di Poste italiane non può accettare che ci siano degli ostacoli nei processi che intende portare avanti, senza discussione: privatizzazione, peggioramento delle condizioni di lavoro, tagli, aumento dei ritmi e dei rischi, in particolare per i portalettere.

[Torino] Sciopero ai Mercati generali (CAAT): picchetti, cariche e solidarietà

Stanotte i lavoratori impiegati presso il centro agro-alimentare di Torino, che gestisce praticamente l’intera grande distribuzione del settore sul tessuto cittadino, sostenuti dal SI Cobas, hanno dato il via ad un blocco ad oltranza dei cancelli dello stabilimento.

[Livorno] 17 maggio: “un corteo così proprio non ce lo aspettavamo”

“Determinatezza, rabbia, spontaneità e disposizione alla lotta”. Con queste parole si apre l’articolo di Livorno Indipendente sul corteo del 17 maggio dei lavoratori del Consorzio Toscano Trasporti, che gestisce il trasporto pubblico nelle province di Livorno, Pisa e Lucca.

[Verona] OverMeccanica: fabbrica occupata, ma il futuro è nero

Ripubblichiamo da LoSveglio (Testata AutoOrganizzata di Controinformazione – Verona) la notizia dell’inizio dell’occupazione della Over Meccanica di Verona.

Imola, contestato il ministro del Lavoro Poletti

Volentieri pubblichiamo il comunicato del Centro sociale autogestito Brigata 36 di Imola, uno dei tanti gruppi di compagne e compagni volenterosi che abbiamo incontrato nel nostro lungo e tortuoso giro di presentazioni, che sabato 17 maggio ha contestato il Ministro del Lavoro Poletti.

Internazionale

[USA] Continuano le proteste dei lavoratori dei Fast Food: 139 arresti davanti il quartier generale Mc Donald’s

Ieri pomeriggio, mercoledì 21 Maggio, sono stati arrestati 139 lavoratori che avevano annunciato una giornata di protesta per il meeting annuale degli azionisti di Mc Donald’s di stamattina davanti al quartier generale a Oak Brook, in Illinois, dove la polizia è intervenuta in assetto antisommossa sui circa 2000 dimostranti.

Clash City Workers
web: clashcityworkers.org