IKEA: istruzioni per l’uso

Postato il 30 Maggio 2014 | in Italia, Lavoro Privato, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

IKEA: istruzioni per l’uso
di FRANCESCA IOANNILLI e GIULIA PAGE

[In questi giorni si stanno svolgendo in tutta Italia e non solo iniziative di boicottaggio al colosso svedese IKEA, in solidarietà ai 33 lavoratori del deposito di Piacenza sospesi (di cui 21 successivamente licenziati) per la loro attività sindacale. Questo è un primo testo di inchiesta, dal vivo della settimana che ha aperto la nuova fase di lotta all’IKEA di Piacenza.]

Quando ci si ritrova – almeno una volta nella vita – a montare i mobili IKEA si pongono, in genere, due problemi: le istruzioni in svedese (che, se non fosse per le immagini e per l’intuito, uno penserebbe di aver scambiato uno sgabello per una lampada) e qualche vite mancante. Le informazioni riguardo la vertenza apertasi nei giorni scorsi all’IKEA di Piacenza sono, per certi versi, molto simili: le parole non aiutano e qualche pezzo manca.

Durante le 48 ore di “tregua armata” – come la definisce il quotidiano “La Libertà” di Piacenza – della settimana seguita a quella dei picchetti, abbiamo deciso di sentire direttamente la voce della protesta davanti ai cancelli del più grande deposito IKEA del Sud Europa, durante i continui blocchi, cortei e presidi.

La mattina del 6 maggio il primo picchetto; lavoratori del magazzino si trovano, insieme a studenti e militanti di collettivi e centri sociali arrivati anche da Bologna e Modena, di fronte ai cancelli per bloccare il flusso delle merci perché 33 di loro sono stati sospesi per aver attuato un blocco interno (20 giorni prima).

Leggi tutto la’rticolo al seguente indirizzo