Intervento dei Cobas alla Commissione Consiliare di Cascina sulla Fondazione Sipario

Postato il 4 Giugno 2014 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

1. Ogni fondazione pubblica, le cui azioni sono detenute da enti pubblici, doverebbe mettere in bella evidenza sui propri siti internet bilanci e centri di costo. La trasparenza non è il curriculum vitae dei membri del cda ma la pubblicazione integrale di documenti che consentano a ogni cittadino, oltre ai lavoratori e alle lavoratrici, di leggere atti, bilanci, documenti da inserire per renderli facilmente fruibili a tutti\e, anche a chi non possiede strumenti particolarmente affinati di lettura degli atti o dei bilanci della Pubblica amministrazione . Il sindacato è stato tenuto fuori dalle ultime decisioni e a fatti avvenuti abbiamo appreso avvicendamenti alla guida della fondazione; anche le richieste di incontri al presidente Betti sono cadute nel vuoto, il che dimostra a dir poco una difficoltà di interagire con i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali.
  2. Negli enti controllati dal Comune di Cascina c’è ben poca trasparenza, quanto riscontrato nel sito della Rsa Remaggi è possibile ravvisarlo anche per la fondazione sipario. La crisi dei teatri sembra irreversibile perchè in questo paese il patrimonio artistico e culturale non è considerata una risorsa per il rilancio dell’economia, al pari delle scuole la cultura è vista come una fonte di spesa che grava su bilanci già falcidiati da tagli. Per invertire questa cultura distruttiva i nostri artisti ed intellettuali fanno troppo poco rinchiudendosi nel loro mondo
  3. Con la prossima perdita del socio della Provincia di Pisa, il comune intende rilevare la proprietà e quindi anche il contributo della provincia ? E in tale caso esiste una ipotesi di rilancio della fondazione sipario e di tutte le sue attività?
  4. In conseguenza di ciò, Il Comune di Cascina ha forse intenzione di modificare lo statuto e in tale caso chiediamo che una revisione avvenga solo con il coinvolgimento del consiglio comunale, dei cittadini e della forza lavoro
  5. Quali sono le interazioni e le collaborazioni con i teatri della area pisana e soprattutto ci chiediamo quale sia la futura gestione delle risorse umane. Come pensiamo di interagire con il quadro legislativo in profondo evoluzione, quali interventi per il rilancio delle attività teatrali e culturali e quale interazione con scuole e università
  6. Chiediamo chiarimenti sui contratti di collaborazione e consulenza in essere alla fondazione sipario, la nostra impressione è che si debba fare chiarezza