Comunicato sul licenziamento di dipendenti della mensa Del Monte a Ospedaletto

Postato il 2 Luglio 2014 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Il Cobas lavoro privato ha inviato la lettera sotto riportata a Sindaco , Ctt nord, azienda Del Monte e alle organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil.

Da anni è operativa la mensa nel complesso valdarno, un tempo gestita da Eudania, per anni è stata gestita dalla del monte card srl che ha in gestione anche altre mense nella provincia di Lucca e Pistoia.

Scaduto l’appalto due anni fa, la DEL MONTE ha avuto un anno di proroga e poi una sorta di concessione all’uso della struttura senza ricevere certezze per il futuro.

La delmonte ha deciso di chiudere la mensa anche a seguito della apertura della nuova mensa a Montacchiello, eppure per quanto ridotta l’attività la mensa è ancora produttiva e serve i lavoratori e le lavoratrici di Ospedaletto.

Sono a rischio 4 posti di lavoro.

Comune di Pisa e Ctt nord possono fare molto a difesa di questa mensa e dei posti di lavoro, per esempio accelerare il passaggio della proprietà dell’immobile dalla cpt (azienda in dismissione) al comune con la rinegoziazione del contratto di locazione.

Che sia la Del Monte o altra ditta a gestire la mensa è per noi un dato secondario, è invece di fondamentale importanza salvaguardare la mensa e i 4 posti di lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo i cobas chiedono al sindaco e alla ctt di attivare un tavolo finalizzato a trovare soluzioni e a ritirare i licenziamenti che saranno operativi dal prossimo agosto.

Cobas Lavoro Privato

La lettera

Spett.le Sindaco di Pisa
spett.le assessore Serfogli
spett.le Del Monte
spett.le CTT NORD
e pc Cgil Cisl Uil e Rsu aziende complesso Valdarno

In data 23 Giugno sono pervenute a 4 lavoratrici della Mensa del complesso Valdarno altrettante lettere di licenziamento, preavviso che annuncia la cessazione del rapporto di lavoro a partire dal 3 Agosto 2014.

I locali che ospitano la mensa sono di proprietà di una azienda ormai in dismissione e la proprietà a breve tornerà al Comune di Pisa.

Già da mesi sono in corso trattative tra il gestore, Del Monte Card srl, e Comune e Ctt , trattative che non hanno avuto esito positivo.

La nostra proposta è quella di sospendere la procedura di licenziamento, di continuare l’attività della mensa fino al subentro del Comune nella proprietà dell’immobile per poi decidere di comune accordo se procedere con una gara di appalto (con conservazione dei posti di lavoro e passaggio diretto delle lavoratrici all’azienda subentrante) o un affidamento diretto alla Del Monte previa rinegoziazione dei canoni di locazione.

La scrivente organizzazione sindacale ha appurato che la mensa rappresenta un servizio insostituibile per molti lavoratori di aziende pubbliche e private , lavoratori e lavoratrici che chiedono di salvaguardare questo servizio.

Chiediamo pertanto la convocazione di un tavolo finalizzato a trovare le soluzioni atte a scongiurare la chiusura della mensa e i licenziamenti

Cobas Lavoro Privato Pisa