Dalla Rsu del Comune di Pisa sul progetto Vigilanza

spett.le Assessore Gay
spett.le Assessore Eligi
pc Segeretaria Generale

In data 3 Luglio il Comandante della Pm, dott M. Bortoluzzi, ha convocato la Rsu per un monitoraggio inerente il progetto Vigilanza

Noi non saremo presenti a questo incontro non certo per disinteresse ma per ribadire la nostra avversione alla mancata ratifica di una accordo che la parte sindacale e l’ufficio del Comandante avevano concluso e che inspiegabilmente il dott Bortoluzzi ha deciso unilateralmente di non applicare.

Ricordiamo che da anni la Rsu chiede:

1. un serio monitoraggio del progetto
  2. la limitazione degli orari ultraflessibili
  3. regole atte a garantire perequazione salariale e uguali carichi di lavoro

Questi obiettivi sono stati condivisi anche dalla parte pubblica ma ogni qual volta si tratta di fissare regole scritte il comandante si sottrae agli impegni assunti.

La verifica trimestrale oggetto dell’incontro del 3 luglio era per altro parte di quell’accordo raggiunto a marzo, presente componenti della Rsu, e sottoscritto da tutte le parti convocate. Lo stesso accordo, sottoscritto poi assieme all’ Uff. Servizi che ci aveva convocato all’uopo, era stato affisso in bacheca ma tolto dopo pochi giorni.

Lo stesso accordo mai ratificato dal comandante ha determinato il perseverare di scelte organizzative e gestionali che sono oggetto di critica da parte sindacale.

La conditio sine qua non per costruire relazioni sindacali degne di questo nome è la ratifica dell’accordo di Marzo da cui ripartire con le verifiche trimestrali

Rsu Comune di Pisa