Rappresentatività sindacale: sentenza cassazione

Postato il 9 Luglio 2014 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Cassazione: rappresentatività sindacale – convocazione dell’assemblea in azienda da parte delle Rsu

Con sentenza n. 15437 del 7 luglio 2014, la Corte di Cassazione ha affermato che anche un singolo componente della rappresentanza sindacale unitaria ha la facoltà d’indire l’assemblea in azienda, qualora non ci sia l’unanimità nell’organismo.

I giudici della Suprema Corte hanno precisato che tale diritto non è una prerogativa esclusiva della Rsu intesa collegialmente (vedasi artt. 4 e 5 dell’accordo interconfederale del 1993, istitutivo delle Rsu).

Leggi anche al segeunte indirizzo: