Rifiuti urbani: la sicurezza nella raccolta e pulizia in strada

Postato il 6 Settembre 2014 | in Sicurezza sul lavoro | da

La sicurezza degli operatori impegnati in strada nelle attività e operazioni necessarie a mantenere l’igiene pubblica e urbana tramite la raccolta dei rifiuti solidi urbani. I pericoli lavorativi e le misure di prevenzione.

Sono diversi i pericoli e rischi a cui sono esposti gli operatori impegnati in strada nelle attività e operazioni (spazzamento, pulizia meccanizzata, lavaggio di tutte le superfici e aree pubbliche, …) necessarie a mantenere l’igiene pubblica e urbana tramite la raccolta periodica e continuativa dei rifiuti solidi urbani (RSU).

I pericoli che devono affrontare gli operatori possono essere:

• pericoli ambientali: “traffico veicolare e affollamento; condizioni meteo climatiche avverse; ristrettezza, tortuosità, complessità della sede viaria, degli spazi di manovra, degli ingombri di mezzi terzi, degli impedimenti architettonici; inquinamento chimico-fisico”;
  • pericoli traumatici da attrezzatura: “manuale (scope, ramazze, palette); meccanizzata (parti mobili pesanti o rotanti, paratoi e pistoni, giunti, contenitori); semovente (camion, furgoni, motoscooter, rimorchi speciali)”……..

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: