Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers 8 – 28 Settembre

Postato il 4 Ottobre 2014 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

In evidenza – Interviste ed Inchieste

[Firenze] Eataly raccontata da dentro: un’inchiesta dei lavoratori
La vicenda dei lavoratori di Eataly Firenze sembrava finita con un accordo sindacale: se da un lato venivano accolte alcune richieste dei lavoratori, dall’altro l’accordo non prevedeva la stabilizzazione totale dei dipendenti, né il reintegro degli scioperanti. E invece no…

[Eataly] Le strane teorie di Oscar Farinetti
L’inchiestainterna
 pubblicata dai lavoratori dello store fiorentino ieri mattina, ha scatenato un botta e risposta sul blog delll’Huffington Post Italia.

[Eataly] Lo squalo Farinetti manda il delfino. Analisi del linguaggio padronale
Ripubblichiamo da Cortocircuito.
L’affaire Eataly, inaspettatamente salito agli altari delle cronache locali, e perfino nazionali, per lo sciopero tenutosi nelle giornate di sabato e domenica, è prontamente rientrato.

Iniziative

[Napoli] 1-10 / L’ABC sulla BCE/ Incontro con D. Moro verso il 2Ottobre.. #blockBce!
Incontro-dibattito con Domenico Moro, economista L’ABC sulla BCE ovvero: ciò che dobbiamo sapere sui signori che verranno a Napoli il 2 Ottobre Mercoledì 1 ottobre – ore 16 – Palazzo Corigliano (p.zza S. Domenico Maggiore) – evento fb

Articoli

Veneto e morte. Storia transnazionale di una filiera locale
(da connessioniprecarie) La notizia dei quattro operai morti ad Adria (Rovigo) è già stata seppellita dai telegiornali sotto le necessità politiche contingenti. Lo stesso è accaduto qualche tempo fa per la morte inopportuna di sette cinesi a Prato.

Firema: una storia di ordinario capitalismo
La storia che stiamo per raccontare è la prova materiale che l’assioma “è colpa della crisi” non è affatto sufficiente per giustificare pratiche che non conoscono momenti di arresto per il capitalismo tanto italiano quanto globale..

Cassetta degli attrezzi

Libretto di autodifesa e controinformazione per i/le lavoratori/ici delle cooperative
Ripubblichiamo dal C.S.A. Vittoria.  Come compagni e compagne del CSA Vittoria riteniamo utile riproporre dopo anni la pubblicazione di questo piccolo e semplice manuale, frutto di un confronto con i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative della logistica dell’area milanese,…

Cosa si muove

[Foggia] 26/09 Manifestazione dei lavoratori delle campagne e non solo
E se a conclusione di una nuova stagione di raccolta del pomodoro in Capitanata nulla sembra essere cambiato: stesso sfruttamento, stesse paghe da fame, stessa condizioni di emarginazione socio-abitativa …

[Foggia] 26/09 Corteo. Casa! Contratti! Documenti!
Ripubblichiamo da Campagne in lotta. Siamo un gruppo di lavoratori e lavoratrici auto-organizzati, che vivono e lavorano in Capitanata, costretti a condizioni di sfruttamento ed emarginazione socio-abitativa. Abbiamo deciso di auto-rappresentarci e portare avanti le nostre rivendicazioni.

[Roma] La battaglia decisiva dei lavoratori licenziati da Multiservizi
Ripubblichiamo questo articolo scritto dai compagni di pane-rose.it, sull’importante lotta dei lavoratori e lavoratrici della Multiservizi, una delle numeroso aziende partecipate romane in via di dismissione in virtù del famigerato ‘Salva Roma‘.

Dall’assemblea nazionale della logistica. Sciopero Generale il 16 Ottobre
Comunicato conclusivo dell’assemblea nazionale della logistica convocata da SiCobas, ADL cobas e Cobas lavoro privato, tenuta contemporaneamente, in collegamento via web tv, nelle città di Milano, Torino, Piacenza, Parma, Ancona, Bologna, Roma, Napoli, Verona, Cesena, Treviso, Vicenza, Padova.

Raccolta fondi per i ferrovieri deceduti nell’incidente di Butera
Ripubblichiamo l’appello di CUB trasporti. Sulla linea Gela-Licata nei pressi della stazione di Butera, giovedì 17 luglio, sono morti travolti da un treno tre operai dipendenti di RFI, addetti alla manutenzione mentre operavano sul binario.

[Piacenza] La lotta IKEA scende per le strade
Sabato 13 Settembre il corteo nazionale indetto dal SI Cobas per chiedere il reintegro dei 24 facchini del magazzino IKEA di Piacenza licenziati lo scorso maggio, ha invaso il centro storico di Piacenza.

[Stezzano (BG)] Picchetto vincente alla SDA
Poche settimane fa è stata inaugurata la BRE.BE.MI. la nuova autostrada che taglia la pianura tra Brescia e Milano ennesima grande opera di dubbia utilità, grande spesa e devastazione ambientale. Anche se l’acronimo sta per Brescia Bergamo Milano, per le tre città non ci passa.

[Milano] Sciopero AFOL – Formatori e studenti uniti contro tagli e precarizzazione
Lo sciopero che si è tenuto oggi all’Afol di Milano è stato molto partecipato dai lavoratori e sentito da studenti e genitori. L’unica parola d’ordine istituzionale continua ad essere quella dei tagli.

[Cassina de Pecchi (MI)] Pesante attacco agli operai Dielle. Diversi feriti tra gli operai e due arrestati
Ripubblichiamo la nota del SiCobas I carabinieri attaccano il presidio degli operai Dielle che da 115 giorni tiene in piedi una vertenza tra le più lunghe che ricordiamo. L’attacco fisico contro il picchetto è orchestrato dai dirigenti dell’azienda e dai caporali della cooperativa che partecipano addirittura attivamente al pestaggio.

[Cardito (Na)] Presidio ad oltranza dei lavoratori del Centro Commerciale “La Masseria”
Una vicenda tristemente comune quella che stanno vivendo i 54 dipendenti del supermercato  “La Masseria”, una storia di sfruttamento, ricatti e intimidazioni. Forse, però, è meglio partire dall’inizio.

Cassetta degli attrezzi

Libretto di autodifesa e controinformazione per i/le lavoratori/ici delle cooperative
Ripubblichiamo dal C.S.A. Vittoria.  Come compagni e compagne del CSA Vittoria riteniamo utile riproporre dopo anni la pubblicazione di questo piccolo e semplice manuale, frutto di un confronto con i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative della logistica dell’area milanese,…

Rassegna stampa

Meridiana: i 1600 esuberi ancora nella turbolenza
La vicenda dei lavoratori della compagnia aerea Meridiana non accenna ancora a sciogliersi. La compagnia aveva minacciato di avviare più di 1600 procedure di mobilità: alla notizia i lavoratori hanno reagito compatti, arrivando, nella giornata del 22 settembre, ad occupare la sala partenze dell’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia.

[Caserta] Lavoratori della Firema scendono in piazza
Quando la notizia ufficiale conferma che l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico previsto per il 23 Settembre è saltato, con data da ridefinire, la risposta dei lavoratori della Firema dello stabilimento di Caserta non si è fatta attendere.

[Caserta] Operatori Socio Sanitari in agitazione
Lo andiamo ripetendo da tempo: quelli che in tutte le salse ritornellano che la crisi ha colpito in maniera generalizzata e che tutti dobbiamo stringere la cinghia non ci convinceranno mai.

[Livorno] Trelleborg fa l’open day, ma c’è il presidio contro 8 licenziamenti
Ripubblichiamo da SenzaSoste. Sabato 13 settembre, Trelleborg ha organizzato l’open-day aziendale, in sostanza una visita  allo stabilimento a cui erano ammessi familiari e amici dei dipendenti. L’inusuale  schieramento di guardie giurate, le transenne collocate davanti all’ingresso, dicevano  però che qualcosa preoccupava non poco la dirigenza della multinazionale che ha sede  anche in via March (zona Picchianti).

[Jabil] L’azienda che ti licenzia ti offre un seminario su come riscrivere il tuo CV
Mercoledì 10 Settembre l’azienda Jabil, multinazionale americana che opera nel campo della tecnologia, ha promosso all’interno del suo stabilimento una giornata di orientamento professionale indetta da una nota agenzia interinale, la Page Assessment.

[Verona] Alla Biondani sciopero per gli stipendi in ritardo
Ripubblichiamo da Lavoratori e lavoratrici di Verona in lotta Lavoratori in stato d’agitazione alla Biondani srl, storica impresa veronese che dal 1915 opera nel settore delle piastrelle e nell’installazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica.

[Melito (NA)] I lavoratori della Kimbo fanno sentire la propria voce
La cronaca di solito ci consegna un copione che da qualche anno risulta quanto meno tristemente familiare: l’azienda chiude il bilancio annuale in rosso e quindi la “ovvia” soluzione che ci viene propinata in questi casi è quella del taglio sui costi del personale.

Internazionale

[Germania] Il lungo sciopero dei lavoratori della Amazon
Mercoledì 24 Settembre il centro di spedizione Amazon di Werne (un sobborgo di Bochum nella Renania settentrionale) ha proclamato uno sciopero dei facchini e dei lavoratori della logistica per tutta la giornata lavorativa unendosi, dunque, alla lotta che continuava da lunedì 22 in altri quattro centri logistici della multinazionale americana.

[Argentina] Quando il fast-food é autogestito
“Nac&Pop” è la contrazione di “nazionale e popolare”, slogan retorico e diffuso, nell’Argentina di Cristina Kirchner. “Nac&Pop” è il nome, tra le altre cose, di una catena di fast food di Buenos Aires, fondata da Alex Gordon, imprenditore uruguayano dichiaratosi ai giornali “socialista e sionista”, ora scomparso nel nulla.

[Francia] Lo sciopero dei piloti costringe Air France-KLM a sospendere il piano di delocalizzazioni
Iniziato il 15 settembre, è stato lo sciopero più lungo della storia del settore in Francia, pareggiando i 10 giorni di astensione dal lavoro nel 1998. È stato uno sciopero largamente partecipato, con circa il 65% di adesioni tra i piloti.

La lotta delle operaie tessili della Cambogia
In questi giorni anche qualche quotidiano italiano ha dato notizia degli scioperi e delle manifestazioni operaie che in Cambogia chiedono l’aumento del salario minimo mensile da 100 a 177 $.

[Cina] In sciopero migliaia di operai delle ditte che producono per Apple
Ripubblichiamo da Cinaforum. Due fabbriche che impiegano circa 16 mila operai nella produzione display per telefoni cellulari sono entrate in sciopero negli ultimi giorni nel sud della Cina, riferisce oggi l’agenzia di stampa governativa Xinhua. Si tratta di una delle proteste operaie più massicce registrate finora nel 2014.

[U.S.A.] Lavoratori dei fast-food in sciopero per rivendicare aumenti salariali. Centinaia di arresti
In circa 150 città statunitensi, giovedì 4 settembre, migliaia di lavoratrici e lavoratori dei fast food hanno incrociato le braccia per rivendicare aumenti salariali ed il diritto all’associazione sindacale.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Archivi

Tag Cloud