Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Licenziamenti Gb srl: continua la mobilitazione

Postato il 3 Dicembre 2014 | in Lavoro Privato, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

LICENZIAMENTO COLLETTIVO: PRETENDIAMO GARANZIE!

Mobilitazione_GBIeri, lunedì primo dicembre, l’azienda Gb Srl ha avviato le procedure di mobilità per 15 lavoratori su 18 verso la chiusura dell’attività di rimessa e autolavaggio dell’unità produttiva di Pisa. Ci dicono di essere impossibilitati a continuare a causa delle condizioni in cui versa l’azienda. In pratica un licenziamento collettivo che lascerebbe tutti i lavoratori a casa.

Venerdì 24 novembre abbiamo partecipato ad un tavolo istituzionale in provincia per affrontare questa vertenza. Venne fuori l’ipotesi, da parte dell’azienda, di apertura delle procedure per lasciare Pisa, dato il mancato rinnovo dell’appalto con Europcar che avrebbe scombussolato le finanze della società. E così è stato.

A questo tavolo era presente anche la SAT grazie alla grande giornata di sciopero nazionale che ci ha visto protagonisti, insieme a centinaia di persone, dell’invasione del terminal Galilei nella giornata del 14 novembre. Era nostra intenzione mettere in discussione il meccanismo degli appalti all’interno dell’aerea aeroportuale. Appalti sempre al ribasso che andavano progressivamente a pesare sulle spalle dei lavoratori permettendo a SAT di continuare a fare profitti da capogiro. A questo tavolo la società di gestione del terminal ha negato il confronto. Ancora una volta si palesa la totale indifferenza di un’azienda ad azioni (quasi per metà pubbliche) che decide sulle spalle di centinaia di lavoratori precari e non. Torneremo a bussare alle porte di questo “gigante”.

Noi lavoratori della Gb rispediamo al mittente la minaccia di chiusura e la mobilità che la nostra azienda ha preso sulle nostre spalle e diciamo che se crede di non poter più gestire il cantiere di Pisa non saremo noi a implorarla di non farlo. Sia chiaro a chiunque voglia subentrare che esigiamo garanzie rispetto all’assunzione di tutti i lavoratori a parità di contratto e di salario perché non siamo più disposti a lavorare in queste condizioni per rimpinzare le tasche già piene di nuovi imprenditori.

Non ci stupiscono certe scelte ormai, ma siamo consapevoli di non voler più chinare la testa e accettare qualsiasi forma di ricatto. Torneremo a ribadire la nostra contrarietà allo sfruttamento che avviene quotidianamente all’aeroporto di Pisa.

Il job act non farà che acuire la situazione di migliaia di lavoratori che come noi oggi vivono sulla propria pelle le misure della crisi del governo Renzi. Le condizioni di lavoro si fanno sempre più precarie e meno salariate.

Anche per questi motivi continueremo a farci sentire.

Lavoratori della GB Srl

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud