Comitato delle Lavoratrici e Lavoratori Autorganizzati del Comune di Venezia: documento di costituzione in sindacato di base COBAS Pubblico Impiego

Postato il 23 Dicembre 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

2014 12 21 la Nuove e Gazzettino su Cobas in Comune di VeneziaPerché un CoBas
Il Comitato delle lavoratrici e dei lavoratori Autorganizzati del Comune di Venezia ha deciso di costituirsi in sindacato di base spinto dalla necessità/opportunità di offrire alle lavoratrici e ai lavoratori un nuovo luogo di discussione e confronto, costruito dal basso, aperto e partecipato, un altro punto di vista delle vicende sindacali del nostro comune, un’altra voce da portare alla discussione con l’amministrazione, un’altra possibilità di confronto con altre amministrazioni.
Nella pratica quotidiana l’essere costituiti in sindacato, ovvero rientrare in un ambito regolato da norme e leggi, ci permette di:
– essere riconosciuti formalmente dall’Amministrazione
– avere una copertura legale alle nostre attività;
– accedere ai tavoli di trattativa con l’Amministrazione;
– partecipare alle elezione nella RSU;
– indire stati di agitazione, scioperi e altre forme di mobilitazione;
– distribuire volantini e comunicazioni sia ai colleghi che all’esterno dell’Amministrazione;
– accedere a un supporto in termini di informazione e formazione, a consulenze di tipo amministrativo e giuridico nonché a tutele legali fornite dalle organizzazioni nazionali e regionali di riferimento.
Il Comitato ha quindi deciso di aderire all’organizzazione sindacale COBAS PUBBLICO IMPIEGO, aderente alla CONFEDERAZIONE COBAS, secondo le modalità definite da tale organizzazione, e pur
riconoscendosi nei principi espressi dal suo Statuto (scaricabile da pubblicoimpiego.cobas.it), il CoBas Comune di Venezia è autonomo nelle proprie scelte e iniziative, purché non siano in contrasto con i
principi generali dell’organizzazione di base.
Con la costituzione in sindacato, restano in ogni caso validi obiettivi e modalità di partecipazione già definiti nel documento costitutivo del Comitato lavoratori autorganizzati (in allegato), come fino ad oggi
sempre praticati.

Obiettivi
Il CoBas Comune di Venezia si pone come obiettivo primario quello di avviare un percorso di iniziativa sindacale per concorrere a salvaguardare, migliorare e difendere gli interessi generali di tutte le
lavoratrici e lavoratori dipendenti di ruolo e precari, tutelando le professionalità acquisite. Si ritiene infatti prioritario che tutti i lavoratori si riconoscano in un progetto sindacale unitario, rifiutando e superando le pratiche corporative delle diverse figure professionali, pur riconoscendone le diverse specificità. Ciò che ci accomuna è una ferma opposizione alle politiche di attacco agli enti locali, le quali perseguono come unico obiettivo la privatizzazione dei servizi, la svendita dei beni pubblici, la sottrazione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini tutti, a beneficio di interessi di pochi speculatori finanziari che, con il pretesto della “crisi”, stanno incrementando i propri profitti. I lavoratori e le lavoratrici del CoBas Comune di Venezia intendono quindi impegnarsi, anche nel
medio-lungo periodo, per riconquistare il loro ruolo di protagonisti nelle scelte che riguardano non solo la qualità del proprio lavoro, ma anche dei servizi alla città per la quale operano e nella quale vivono.

Ambiti di azione
Il CoBas Comune di Venezia intende lavorare su più fronti:
a) Sul fronte interno all’amministrazione, dentro la RSU e al di fuori essa, per fungere da stimolo affinché siano portate avanti vertenze che riguardano il rinnovo del contratto nazionale e del decentrato
del Pubblico Impiego, la stabilizzazione dei precari, il riconoscimento delle professionalità e competenze dei lavoratori, nonché la promozione delle procedure atte a favorire la partecipazione
dei/delle lavoratori/lavoratrici alla determinazione degli obiettivi e delle modalità di gestione dell’ente, così come previsto dall’art.2 dello Statuto comunale.
Inoltre promuoverà proposte concrete da presentare all’Amministrazione in un’ottica di ottimizzazione della spesa pubblica e di modifica ai sistemi organizzativi e/o gestionali interni nei diversi settori, facendo appello agli stessi meccanismi di partecipazione e al sapere collettivo del personale, affinché ciascun dipendente possa contribuire al miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi erogati.
b) Sul fronte esterno, come atto di responsabilità verso al Città, intende svolgere un lavoro di informazione e coinvolgimento dei cittadini, nel rispetto dei principi di trasparenza e sussidiarietà
orizzontale.

Partecipazione e modalità di decisione
sopra, indipendentemente dall’iscrizione sindacale o meno.
Il CoBas Comune di Venezia persegue la trasparenza nei processi decisionali interni e rigetta il meccanismo di delega. Le decisioni restano quindi in capo all’assemblea dei lavoratori del Comune di
Venezia che condividono il presente documento costitutivo.
Si cercherà di perseguire il massimo consenso nelle decisioni e di non ricorrere alla votazione per maggioranza. Ai fini della corresponsabilizzazione e divisione dei compiti, l’assemblea si doterà di un’organizzazione interna per gruppi di lavoro, che avranno il compito di approfondire ed elaborare proposte su temi
specifici, da relazionare all’Assemblea per l’assunzione delle decisioni finali. Pur nel rispetto delle singole attitudini, competenze e tempi di vita, ogni iscritto contribuirà al buon funzionamento del CoBas.
Il CoBas Comune di Venezia adotterà tutte le iniziative necessarie per facilitare la partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori alle Assemblee.

Rappresentanza
Verranno nominati dei delegati quali portavoce/referenti del CoBas Comune di Venezia, ricorrendo per quanto possibile, al meccanismo della rotazione. Si procederà quindi alla definizione delle candidature per le liste RSU. Resta inteso che i candidati
eventualmente eletti nella RSU, svolgeranno un ruolo di portavoce del CoBas, rimettendo sempre all’assemblea le decisioni da prendere. Per contro tutti gli iscritti contribuiranno a co-adiuvare gli eletti nella RSU nello svolgimento dei loro ruoli e compiti, secondo un processo continuo e collettivo di autoformazione.
I delegati e gli eletti RSU godranno dei permessi sindacali previsti dalle normative.

Rapporto con la RSU
La RSU è uno strumento nella disponibilità di tutti i lavoratori, non solo dei suoi eletti e ancor meno del suo esecutivo, pertanto i lavoratori del Cobas eletti in RSU rivendicheranno un rapporto diretto e continuo con i colleghi lavoratori, in particolare un’informazione costante e puntuale di quanto sarà oggetto di discussione /trattativa e le riunioni della RSU saranno aperte agli interessati e si favorirà la partecipazione rendendo pubbliche le convocazioni. Inoltre si impegnerà la RSU a consultare in forma
diretta i lavoratori sulle materie più rilevanti e/o controverse.
Il CoBas Comune di Venezia ritiene che la RSU debba riaffermare la propria autonomia nell’agire sindacale in relazione a tutte le vertenze di competenza aziendale e che le rappresentanze territoriali, su queste materie, debbano limitare il loro intervento in termini di supporto. È inoltre indispensabile che anche le diverse componenti della RSU agiscano con spirito unitario, libero e autonomo.

Informazione e comunicazione continua del comitato autonomo
Il CoBas Comune di Venezia si impegna a promuovere occasioni di aggiornamento, auto-formazione e circolazione di informazioni su leggi, ordinamenti e quanto può risultare di interesse comune.
La comunicazione interna avverrà tramite mailing list degli aderenti al Comitato (iscritti o meno). Si potrà adottare un blog, un indirizzo e-mail, una carta intestata e qualsiasi altro intervento che si
riterrà opportuno come formula di comunicazione nei confronti dell’amministrazione, dei lavoratori, delle lavoratrici e della stampa, per quanto attiene le attività del CoBas Comune di Venezia.