November 28, 2024
Siamo solo all’inizio! Alcune riflessioni verso (e oltre) lo sciopero generale del 12
Stavolta saremo lunghi. Ma c’è bisogno di ragionare insieme, di dire bene le cose. Siamo infatti a un passaggio cruciale di quest’autunno: cruciale per il Governo Renzi, ma anche per noi. Un passaggio che merita, dunque, tutti i nostri sforzi di comprensione e di azione.
Curiosa l’informazione italiana: per tutta la giornata di ieri ha snobbato completamente la riforma del lavoro, la discussione al Senato e l’approvazione del Jobs Act.
Ripubblichiamo da BgReport la storia di una giovane lavoratrice alle prese con colloqui, lavoretti, “volontariato” e tanto sfruttamento… La mia storia è una delle tante, comuni, sulla flessibilità lavorativa permanente e la precarietà esistenziale.…
Esprimiamo sostegno e solidarietà alle compagne e ai compagni dell’USB Campania dopo il gravissimo episodio della notte tra il 25 il 26 Dicembre.…
Ripubblichiamo il volantino che la “Rete per il Conflitto Sociale e Lavorativo” di Massa, di cui la Casa Rossa fa parte, ha distribuito durante il corteo a Pisa nel giorno dello sciopero generale.…
Ripubblichiamo un contributo del Coordinamento Operaio AMA sulle recenti polemiche intorno al presunto “assenteismo” di massa dei Vigili Urbani di Roma il giorno di Capodanno.
Sede romana di Unindustria, 10 Dicembre 2014. Il presidente del CDA dell’azienda Giovanni Belluzzi e Giuliano Bassani…
Pubblichiamo un’intervista ad un operaio della Sangalli Vetro di Manfredonia, in sciopero con i suoi colleghi dal 7 Dicembre, in seguito all’annuncio dell’imminente chiusura dell’azienda.
Il Jobs Act, che il governo ha approvato blindandolo con la fiducia, ha visto anche l’approvazione dei diversi decreti attuativi.…
Prosegue la lotta dei facchini del CAAT, il Centro Agro Alimentare Torinese, per condizioni di lavoro dignitose, l’applicazione di un contratto unico, la paga minima ed un orario massimo…
Secondo giorno di sciopero per i facchini della ND Logistics, la grande multinazionale francese che serve in Italia tutti i negozi di vestiti del gruppo Coin (Oviesse, Upim).
Ripubblichiamo da eQual. Le lavoratrici della Lavanderia Facchini di San Benedetto Po sono in presidio sotto la sede del Comune…
Che succede in ATAF? Il 5 dicembre scorso gli autisti ATAF sono tornati in piazza, impossibile non accorgersene…
Ci eravamo occupati già tempo fa della situazione dei facchini del Caat (mercati generali) di Torino in concomitanza col primo sciopero al mercato e poi, più recentemente, il 16 ottobre in occasione dello sciopero nazionale della logistica…
Ripubblichiamo un articolo apparso su Semenella relativo alla lotta degli operai argentina della Lear: una vertenza che avevamo già seguito tempo fa e che ci dimostra come lottando uniti si possa vincere anche contro una multinazionale.
Storie sulle orribili condizioni dei lavoratori nei magazzini Amazon si raccontano da anni: le temperature nei magazzini sono estreme, con alcuni lavoratori costretti a lavorare sotto lo zero…
Pubblichiamo un aggiornamento della lotta dei lavoratori dei trasporti di Ginevra, inviatoci dai compagni della “Netzwerk Arbeitskämpfe” (Rete delle lotte operaie).…
A San Benedetto Po si è tenuta una partecipata conferenza stampa di presentazione della campagna di solidarietà con lavoratori e lavoratrici della Lavanderia Facchini.
Lascia un commento