November 28, 2024
Negli ultimi tempi non sono certo mancate le notizie relative al gruppo Fca, ex-Fiat/Chrysler, né intorno all’andamento del mercato dell’auto. E’ solo l’ultima della serie quella relativa alla creazione di una banca.
Ricordiamone solo alcune.
Il mercato dell’auto nel 2014
Intanto sono disponibili le informazioni relative all’andamento dei vari mercati nel mondo. Le vendite su quello europeo sono cresciute nel 2014 del 5,4%, con 13 milioni di auto vendute. Ma non c’è da brindare, il mercato è solo in leggera ripresa; nella sostanza è stata arrestata la caduta, ma siamo lontani dal ritornare alle cifre di prima della crisi. Hanno guadagnato posizioni la Nissan-Renault e la Volkswagen ( che controlla ormai più del 25% del mercato del continente). Come al solito, il gruppo Fca continua a perdere quote, dal momento che esso cresce soltanto del 3,5%, meno anche dell’aumento delle vendite sul mercato italiano (+4,2%).
Va bene il mercato cinese — dove si sono vendute 23,5 milioni di vetture-, di gran lunga ormai il più importante del mondo, anche se la crescita è stata inferiore a quella dell’anno precedente. Ma qui il gruppo Fca è sino ad oggi irrilevante.
Appare in salute anche il mercato Usa, dove si sono vendute 16,5 milioni di auto, il livello migliore dal 2006. Ma la crescita sembra vicina al capolinea, come scrive anche The Economist nel numero del 17 gennaio 2015. Sembra in via di esaurimento la domanda arretrata di sostituzione, con i consumatori che avevano per un certo numero di anni sospeso il rinnovo del parco per via della crisi; intanto i giovani sembrano sempre meno inclini a comprare un veicolo e le stesse auto durano fisicamente più di prima.
Leggi tutto l’articolo di Vincenzo Comoito al seguente indirizzo:
http://www.controlacrisi.org/notizia/Economia/2015/1/18/43613-marchionne-la-banca-e-il-resto/
Lascia un commento