Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 04/2015

Postato il 29 Gennaio 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 19 al 25 gennaio 2015

SOSTIENI L’OSSERVATORIO
Campagna a sostegno dell’Osservatorio sulla Repressione

#Antifascismo
Cremona: per l’aggressione unici indagati i compagni del Csa Dordoni
Oltre al danno anche la beffa, ma d’altronde quando si parla di polizia e fascisti c’è da aspettarselo. Ad oggi sembrerebbe che per l’aggressione al Csa Dordoni gli unici indagati certi siano quattro dei compagni che hanno difeso il centro sociale dall’assalto fascista.

Cremona, 24G: è giornata di collera antifascista
La cronaca del corteo antifascista di sabato 24 gennaio

Comunicato del Csa Dordoni sulla giornata di sab 24 gennaio. #EmilioResisti
sabato 24 Gennaio, diecimila antifascisti hanno attraversato le vie di Cremona per ribadire la propria solidarietà ad Emilio ed ai militanti del centro sociale Dordoni aggrediti domenica pomeriggio fuori dallo spazio autogestito di via Mantova.

#Sfratti #LottaperlaCasa
Arborea: 100 agenti in tenuta antisommossa per sfrattare 76enne con moglie e figlio
Momenti di tensione e paura ad Arborea dopo il blitz delle Forze dell’Ordine per lo sgombero di un’azienda. “Vivi da qui non ce ne andiamo”, avevano detto ieri i coniugi Spanu alla Questura. La famiglia si era asserragliata in casa, in 3 si erano cosparsi il corpo di benzina.

Roma. Dopo 14 giorni di occupazione, sgomberata l’anagrafe #noart5 #31G
Dopo giorni di trattative e resistenza si è optato per la rimozione forzata del presidio. Questa scelta rappresenta la risposta più chiara alle richieste avanzate dai movimenti: nessuna disponibilità a mettere in discussione una legge odiosa che sostiene la speculazione e cancella il diritto alla casa in questo paese. Anche i tentativi di mediazione del neo assessore Danese risultano inutili di fronte a tanta protervia. Il decisionismo renziano viene adottato e sostenuto dall’amministrazione e dalla prefettura romana. Al confronto si preferiscono le divise e i manganelli.

#LotteSociali #AmnistiaSociale
Ancora denunce contro attivisti No Muos
In tutta la Sicilia, una nuova ondata di decine e decine di denunce sta colpendo gli attivisti No MUOS. Questa volta per i fatti del 9 agosto 2014 quando, per la seconda volta, i No Muos e gli antimilitaristi di tutta la Sicilia e di tutta l’italia, dopo avere sfilato in corteo contro la base

Sassari: Operazione Arcadia oggi inizia il processo per 18 compagne/i
Dopo 14 anni di indagini e nove dall’operazione Arcadia , oggi inizia il processo contro 18 compagne /i a Sassari . L’11 di luglio del 2006 scattò l’operazione “Arcadia”, condotta dalla DIGOS su ordine del magistrato della DDAT di Cagliari, De Angelis. Furono arrestati 10 militanti di “A manca “

#G8Genova

Amato, De Gennaro e Gallitelli santa alleanza per l’elezione del Presidente della Repubblica
Il Fatto Quotidiano mette in prima pagina questa storia “L’intesa tra De Gennaro e Amato è cementata dall’asse atlantico.

#Opg #Carcere
Opg Reggio Emilia: detenuto si impicca con una maglietta
Ha aspettato la fine dei controlli giornalieri. Ha scambiato due parole con un infermiere e ha guardato gli agenti e il personale allontanarsi dalla cella. Poi, una volta rimasto solo, si è tolto la maglietta intima e l’ha trasformata in un cappio da legare alle sbarre della cella.

#Appuntamenti
L’Ordine Pubblico come fine. I dispositivi del contenimento sociale (polizia, magistratura)
Roma 29 gennaio 2015 ore 16