Campi sportivi comunali in abbandono

Postato il 6 Febbraio 2015 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Dipendente in pensione? Chiude il campo dell’Abetone

AbetoneI dipendenti comunali sono nullafacenti come qualche ex ministro li ha dipinti? Pare proprio di no, anzi dovremmo definirli insostituibili tanto è vero che da settimane (o mesi?) il campo sportivo dell’Abetone è chiuso con il pensionamento del custode

Eppure il campo dell’Abetone era forse l’ultima struttura comunale efficiente e disponibile per tornei di calcio. In questi anni le strutture comunali sono state progressivamente smantellate e esternalizzate, il personale ridotto ai minimi termini (nessuna assunzione, numerosi pensionamenti). Il Comune dovrebbe essere promotore di iniziative e pratiche sportive anche nelle scuole dove le palestre sono spesso insufficienti costringendo gli studenti di un istituto a spostamenti continui per l’ora di educazione fisica. Al contrario nessun investimento e a breve la ennesima esternalizzazione del campo dell’Abetone. Bisognerebbe che in Consiglio Comunale si analizzassero costi e benefici della gestione esterna e di quella interna ricordandosi dei servizi e dello sport non solo in occasione di qualche evento utilizzato ad arte per campagna pubblicitaria di assessori.

Una situazione intollerabile che dimostra quanto poco faccia l’amministrazione Filippeschi per lo sport, per le società sportive e per garantire personale formato e in numero sufficiente alla gestione dei servizi.

Cobas Pubblico Impiego