November 28, 2024
Jobs Act: un primo commento tecnico
Alla vigilia dello scorso Natale il governo Renzi ha approntato i primi due schemi di decreto attuativo sulla seconda parte del Jobs Act, quella che riguarda la nuova tipologia di tutela dai licenziamenti illegittimi e la nuova indennità di…
Noi non siamo in debito! Ecco perché sosteniamo il popolo greco
Ripubblichiamo un breve ma utilissimo testo scritto dal Collettivo Autorganizzato Universitario di Napoli che spiega perché come lavoratori, studenti, disoccupati e proletari dobbiamo sostenere il popolo greco contro l’attacco della Troika, ovvero…
Riapre la Lucchini. Ma a che prezzo?
L’investimento Cevital. Il 24 aprile scorso è stata emessa quella che sembrava essere l’ultima colata dell’altoforno della Lucchini, prima che l’offerta di Cevital, gruppo algerino guidato da Issad Rebrad, superando la meno vantaggiosa proposta del gruppo indiano JSW, acquistasse il 70% delle azioni.…
Voltandosi verso il “sole dell’avvenire”. Un’intervista a Valerio Evangelisti
Pubblichiamo una chiacchierata che abbiamo avuto con lo scrittore Valerio Evangelisti. Valerio nelle sue opere ha spaziato tra diversi generi, dal fantasy alla fantascienza, al romanzo storico.…
[Caserta] Ebay e Mise… Le vittorie politiche e vertenziali della lotta all’Ericsson
Il 19 Febbraio non sarà più scadenza perentoria per la conclusione del confronto che ha visto chiamati in causa azienda e sindacati, per la cessione del ramo aziendale della Ericsson di Marcianise alla multinazionale americana Jabil.…
[Milano] 1 Maggio alla Scala: questo concerto non s’ha da fare
Il 1° maggio è stato scelto come data inaugurale dell’Expo 2015. Per festeggiare l’evento, si è deciso di organizzare un concerto alla Scala, la Turandot, non tenendo in alcuna considerazione il diritto dei lavoratori e delle lavoratrici di festeggiare la giornata internazionale dei lavoratori.…
[Roma] Continua la lotta dei lavoratori di Ericsson Marcianise
Da questa mattina i lavoratori e le lavoratrici della Ericsson di Marcianise hanno presidiato le entrate della sede centrale di Ericsson in Via Anagnina, Roma, per esprimere la loro rabbia e la loro determinazione a continuare una lotta che ha avuto inizio qualche giorno fa.…
[Firenze] Intervista ai lavoratori in appalto in sciopero
Domenica 1 febbraio 2015 hanno scioperato i lavoratori in appalto dei musei del Comune di Firenze. Anche in questo caso, al cambio appalto, i lavoratori non hanno ricevuto alcuna garanzia sul proprio futuro perchè l’amministrazione comunale si ostina…
[Caserta] La Ericsson cede un ramo d’azienda alla Jabil, ma i conti non tornano
Sciopero spontaneo ed improvviso, questa è stata la risposta dei lavoratori e delle lavoratrici dello stabilimento dell’Ericsson di Marcianise quando Martedì scorso è stata comunicata la notizia ai sindacati della cessione di un ramo produttivo.…
Piaggio: solidarietà e sciopero unitario contro licenziamenti e JobsAct
Venerdì 30 gennaio hanno scioperato gli operai della Piaggio contro le lettere che l’azienda ha inviato a 40 dipendenti, minacciandoli di licenziamento nel caso in cui non diminuissero i giorni di malattia nel 2015.
[I lavoratori salveranno Roma] Infernetto: quale futuro?
Ripubblichiamo dal sito www.pane-rose.it un’interessante intervista ad un sindacalista dell’USI (Unione Sindacale Italiana) a proposito della situazione delle lavoratrici del Nido dell’Infernetto a Roma.
[Turchia] Il governo “sospende” per decreto lo sciopero dei metalmeccanici
Avevamo seguito la proclamazione dello sciopero dei metalmeccanici in Turchia pochi giorni fa. Ora arriva la sospensione da parte del governo.
[Turchia] Metalmeccanici in lotta
Ripubblichiamo Chicago 86. E’ cominciato ieri lo sciopero nel comparto metalmeccanico in Turchia. La mobilitazione è stata indetta dal DISK (Confederation of Progressive Trade Unions of Turkey), una delle maggiori unioni sindacali del paese, e in particolare dall’organizzazione di settore Birlesik Metal-Is, a seguito delle decisioni prese dalle assemblee di fabbrica.…
[Svizzera] Critica del “reddito di base incondizionato”
Riceviamo da un compagno svizzero, militante della Rete di Lotte Operaie, un contributo a proposito del prossimo referendum sul reddito di base incondizionato, che si terrà nella federazione elvetica.…
[Perù] “Oggi inizia il domani!” Ritirata la Legge Pulpìn.
Ripubblichiamo dal blog di Semenella. Le marce e mobilitazioni popolari che hanno coinvolto diverse figure sociali in Perù sono riuscite a bloccare l’approvazione della Ley Pulpìn, una riforma del mondo del lavoro molto simile al “nostro” Jobs Act. Una dimostrazione di come se ci sono determinazione e radicamento sociale è possibile fermare qualunque legge e qualunque governo.…
[Genova] Sulla legge 84/94: la resistenza continua!
Lascia un commento