La Cgil non ha argomenti e attacca i Cobas sulle pagine de Il Tirreno

Postato il 26 Febbraio 2015 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

ADESIONEIl segretario provinciale della Cgil interviene  a mezzo stampa sul contratto integrativo del Comune di Pisa  adducendo la responsabilità ai Cobas della diminuzione di salario, ma la  povertà di argomenti lo porta a dire numerose inesattezze .

L’informativa della CGIL dell’11 dicembre (giorno dell’assemblea  del personale comunale) a commento della proposta formulata dall’Amministrazione riportava: la “ Totale della perdita salariale del 2014 €.200.000 di cui 41.145 inevitabili” e, riferendosi ad un eventuale recupero nell’anno 2015 “Nonostante le assicurazioni tutto il processo è comunque di completa gestione della parte politica e dirigenziale”

Il contratto integrativo non è stato sottoscritto dalla stessa CGIL oltre che dal COBAS per le criticità che la proposta dell’Amministrazione presentava, essenzialmente per la perdita salariale certa e per l’eventuale recupero molto dubbio, in considerazione anche del malcontento espresso dall’assemblea.

Inoltre,  anche nell’ultimo incontro del 22 gennaio con la parte pubblica, la richiesta di riapertura della trattativa e di reintegrazione del salario accessorio per il 2014 è stata richiesta anche dalla componente Cobas.

La verità è questa, nel contesto lavorativo in cui sempre maggiore è la disattenzione ai problemi del personale e dei servizi, in cui il recupero di salario che ci era stato prospettato è legato a piani di razionalizzazione da presentare entro marzo e che finora non si intravedono nemmeno, si cercano capri espiatori come i cobas che hanno sempre salvaguardato diritti , dignità e potere di acquisto dei lavoratori.

Cobas Comune di Pisa