November 28, 2024
Il rinnovo del CCNL dell’Igiene Ambientale Pubblica e Privata, avviene in momento storico dove il potere di acquisto e normativo dei diritti dei lavoratori è molto compromesso ed arretrato. La concertazione dei sindacati confederali ha contribuito alla perdita progressiva dei nostri diritti, basti pensare all’innalzamento dell’età pensionabile e alle leggi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro.
Con l’approvazione del Jobs Act in vigore dal 7 marzo, la nostra categoria subirà degli arretramenti come la questione del demansionamento, dove il cambio di appalto o affidamento diretto per gara avviene su tutto il territorio nazionale.
La controparte vorrebbe liberarsi da un contratto nazionale che regola da nord a sud del nostro Paese, la vita lavorativa di tutti/e gli/le addetti/e dell’igiene ambientale: il grande sogno che si cela, è quello di avere aziende sotto forma di “holding pubbliche” che gestiscono servizi e poi li affidano a questa o quella cooperativa, arrivando così a smantellare la figura dell’operatore ecologico ormai molto compromessa.
E’ nostra intenzione, dove siamo presenti, proporre a tutti gli addetti dell’igiene ambientale una piattaforma rivendicativa contrattuale minima, da discutere e decidere nelle assemblee.
Leggi tutto il documento in allegato:
Lascia un commento