Comunicato stampa Processo Pirelli

Postato il 17 Luglio 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali, Sicurezza sul lavoro | da

condanne-per-la-pirelliPostiamo per conoscenza il comunicato del nostro Comitato sul processo Pirelli in cui sono stati condannati i dirigenti. responsabili della morte per amianto di decine di lavoratori.

Il primo processo per amianto contro 11 dirigenti del Consiglio di Amministrazione della Pirelli degli stabilimenti di Viale Sarca e di via Ripamonti di Milano accusati di omicidio plurimo e lesioni gravissime di 24 operai per malattie causate dall’amianto..

Il giudice ha condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione Grandi Ludovico, 7 anni e 8 mesi per Isola Luciano, 3 anni e sei mesi per Bellingeri Gianfranco, 6 anni e8 mesi per Sierra Piero (presidente sino a pochi mesi fa dell’Istituto Nazionale di Ricerca sul Cancro e tuttora nel direttivo), 6 anni e 8 mesi a Veronesi Guido, 3 anni e sei mesi a Liberati Omar, 5 anni e sei mesi a Manca Gavino, e 3 anni a Moroni Armando. Condannati anche i dirigenti di cui il P.M. aveva chiesto l’assoluzione a 3 anni (Gabriele Battaglioli, Carlo Pedone, Roberto Pico).

Leggi tutto il comnunicato nel documento in allegato:

Amianto sentenza Pirelli