Le regioni si riorganizzano. Il modello toscano: più dirigenti…

Postato il 21 Luglio 2015 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Le direzioni della Giunta  da 8 a 14: si poteva risparmiare di più

RegioneToscanaLo stipendio del Direttore generale è da sei a sette volte e quello dei direttori è da cinque a sei volte quello di un dipendente (nella maggior parte dei casi laureato) della Regione Toscana.

Fino ad oggi gli uffici della Giunta della Regione Toscana erano strutturati con 8 direzioni generali (una di presidenza e le altre sette) e 14 aree di coordinamento di cui la legge regionale sul personale (LR1/2009 con modifiche del 6/3/2015) prevede la soppressione.

Dal 1 agosto 2015 ci sarà una Direzione Generale della Giunta Regionale (170.000 euro annui lordi) e 13 direttori (130.000 euro annui lordi).

Quindi si passa da 8 Direzioni Generali a 14 direzioni (un DG e 13 Direttori).

Il comunicato della regione “La regione si riorganizza” afferma: “un solo direttore generale invece di otto, tredici direttori (con l’aggiunta di uno in scadenza, fino alla fine del 2015) al posto degli altri sette ex direttori generali e dei 14 dirigenti di area di coordinamento, che era l’attuale assetto”.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: