Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.29/2015

Postato il 30 Luglio 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 13 al 26 luglio

#Emergenzialismo #RepressioneEconomica #PrisonBreakProject

Ultimi sviluppi della criminalizzazione delle lotte: la “repressione economica”
una interessente riflessione a cura del collettivo Prison Break Project sulla repressione economica, ossia l’utilizzo di sanzioni pecuniarie o risarcimenti civili al fine di combattere i movimenti. Si tratta di un dispositivo repressivo sempre più utilizzato, in particolare contro il movimento No Tav ma non solo, che si inquadra nel tema generale del debito come mezzo di ricatto e assoggettamento.

#Razzismo #Profughi #Fascisti #Antifà

Pogrom fascisti a Treviso e a Roma? C’è qualcuno nelle istituzioni che sa dire no alla canaglia fascista?
A Treviso si sono vissuti momenti di terrore quando “un gruppo di cittadini” in cui si vedevano anche facce di militanti leghisti e di Forza Nuova ha dato luogo a un classico pogrom, un assalto cioè a una comunità/gruppo di “stranieri” riconosciuti come estranei, da espellere in ogni modo. A Roma tensioni e scontri sulla Cassia a Roma, precisamente al Casale San Nicola, durante le operazioni di trasferimento di circa un centinaio di profughi nel centro di accoglienza allestito nell’ex scuola Socrate.

Treviso: Cariche contro gli antirazzisti, 5 arresti.
La polizia, assente durante i raid squadristi, è arrivata sul posto e ha provocato ripetutamente gli attivisti prima e poi picchiato le persone a terra che presidiavano gli ingressi. Sono 38 le persone fermate, alcune di queste portate via in manette.

Ambulante accoltellato in stazione a Treviso: “Erano di Forza Nuova”
Aggredito e accoltellato nella notte da due giovani. Ancora violenza nella zona della stazione ferroviaria di Treviso, dove a fare i conti con la violenza gratuita è stato un venditore di panini di 58 anni.

#FortezzaEuropa

Lampedusa: Esposta bandiera UE con svastica, denunciato attivista del collettivo Askavusa
A Lampedusa un compagno del collettivo Askavusa è stato denunciato per aver esposto una bandiera dell’Unione europea con al centro una svastica, l’accusa è di aver oltraggiato bandiere e simboli europei.

Firenze: Perché la presenza delle squadre anti-isis non è solo un problema estetico
Da alcuni giorni è uscita sui giornali la notizia sulla presenza, a Firenze, di un presidio mobile di reparti speciali antiterrorismo della Polizia; addestratissimi, travisati e armati di mitra speciali.

#Napoli #MaiConSalvini

Napoli, contestata la presentazione di “Noi con Salvini”. La polizia carica
Come accaduto in questi mesi in moltissime città d’Italia, anche a Napoli la presenza di manifestazioni della Lega Nord non si è svolta in maniera indisturbata.

#Sgomberi #DirittoAbitare

Roma: centinaia di famiglie occupano un ex-hotel. Sgombero e tensione con la polizia
è stato sgomberato l’hotel ex New Gemini alla stazione Tiburtina, occupato da centinaia di persone

Roma: Distacco di Acea allo spazio Jolly concluso con arresti e denunce
Allo spazio Jolly a via del Gazometro n°3 è avvenuto un distacco da parte di Acea con una violenza fino ad oggi mai vista. La solerte presenza dei carabinieri ha comportato due denunce per furto di energia elettrica, mentre altre tre persone sono state portate via ammanettate al commissariato con l’accusa di resistenza

Imola: Denunciati due attivisti dello Sportello Antisfratto
Nella mattinata del 21 luglio lo Sportello Antisfratto di Imola e altri/e solidali si sono ritrovati per difendere il diritto alla casa di una famiglia che, dopo aver pagato un mutuo per più di 8 anni versando oltre 80.000 €, si è ritrovata in condizioni precarie dovute alla perdita del lavoro e non è più riuscita a sostenere il pagamento delle rate.

#MIsureCautelari

Cassazione, no a misure cautelari per i militanti dei centri sociali Ex Karcere e Anomalia di Palermo
Si conclude a favore dei centri sociali di Palermo il caso giudiziario che riguarda i 17 attivisti di Anomalia ed Ex Karcere, indagati per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una serie di delitti contro l’ordine pubblico, ai quali il gip, su istanza della Procura, aveva imposto l’obbligo di firma.

Foglio di via per corteo antifascista a Pavia

in questi giorni abbiamo appreso che a un compagno di Bergamo è arrivato un foglio di via da Pavia della durata di tre anni in seguito ai fatti avvenuti il 7 febbraio, giorno in cui scendemmo in strada per opporci  alla presenza in città di una cinquantina di fascisti di Casa Pound

Treviso, quando l’abuso diventa la regola

Il 24 Luglio la Questura ha notificato a Sergio Zulian, Portavoce di Adl Cobas, il foglio di via per tre anni dalla sua stessa città, ovvero Treviso.

#NoTav

NoTav: Revocati gli arresti domiciliari a Lucio… accusato di “tentata evasione” per essersi affacciato nel cortile della sua abitazione
Stava scontando i domiciliari, Lucio Alberti, dopo la sentenza del 27 maggio, con la condanna a due anni e 10 mesi. Dopo quasi un anno di detenzione anche in AS2, i domiciliari con le massime restrizioni hanno continuato a mantenere i tre anarchici no tav in una condizione di isolamento, con divideto di comunicazione assoluto al di fuori dei familiari conviventi,  difficile da sopportare perché per certi aspetti quella minima socialità del carcere dava quel contatto negato dalle dure misure imposte ai domiciliari. Così un rapido saluto con qualche amico, nel cortile della sua abitazione, colto da chi evidentemente teneva sotto sorveglianza la sua abitazione, si trasforma in un’indagine per ” tentata evasione” e Lucio è stato prelevato dai Carabinieri di zona, questa mattina, destinazione San Vittore.

Cade (di nuovo) l’accusa di terrorismo, ennesima sconfitta per i pm con l’elmetto
La cassazione ha rigettato il ricorso dei pm: le accuse di terrorismo per Lucio, Francesco e Graziano vengono respinte. Così già si era espresso il tribunale del riesame il 29 dicembre scorso ma Padalino e Rinaudo, come cani aggrappati all’osso avevano ricorso in cassazione.

#Processi #LotteSociali

Brescia – Cinque condanne per le mobilitazioni anti-austerity del 2011.

Brescia, ancora repressione. Il tribunale cittadino ha condannato ad un anno e quattro mesi (con pena sospesa) cinque tra studenti e studentesse del Kollettivo Studenti in Lotta, attivisti del centro sociale Magazzino 47 e un compagno all’epoca dei fatti militante di Sinistra Critica che il 12 dicembre 2011 – nell’ambito dello sciopero generale indetto dai confederali contro le politiche d’austerity dell’allora governo Monti – tentarono di portare la voce della protesta “Not our debt – contro la crisi e l’austerity” all’interno di un blindatissimo Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia.

Milano: Condanne per gli scontri all’università statale
Nell’aula bunker in via Ucelli di Nemi, nel quartiere di Lambrate a Milano, a porte chiuse si è svolto il processo per gli scontri all’università statale il 6 maggio 2013  durante l’occupazione della libreria ex Cuem e lo sgombero da parte delle forze dell’ordine.

Torino: si conclude il processo agli antirazzisti, chiesti 78 anni di carcere per 31 imputati
Si è concluso  il processo al secondo troncone dell’inchiesta agli antirazzisti torinesi, vicenda iniziata nel 2008 con una parte già terminata (dopo un processo stancamente trascinato e con molte prescrizioni) e che vede sul banco degli imputati 31 compagni con richieste di pena che complessivamente sfiorano gli 80 anni.

#G8Genova2001

Lena, massacrata la notte della Diaz, aspetta ancora il risarcimento
Lena Zuhlke, nell’assalto alla scuola Diaz la seta del 21 luglio 2001, ebbe un polmone perfortato dalle botte e una commozione cerebrale. I poliziotti la trascinarono dalle scale per i capelli e poi le sputarono addosso a turno. A distanza di 14 anni lo Stato italiano continua a negare a Lena un risarcimento

Adriano Lauro, dall’infamia di Genova 2001 alla sceneggiata di San Nicola

14 anni sono passati da quel 20 luglio 2001. Da Genova a Roma, Lauro – che ricopre tuttora la stessa carica di Genova – in via del Casale di San Nicola ha fronteggiato manifestanti che conosce bene. Il figlio è stato militante di Casapound fino al 2013, e con lui si suppone continui a condividerne gli stessi valori e sentimenti. Ovviamente, sceneggiate a parte….

#Malapolizia

Processo Bifolco: Verità e Giustizia stanno fuori dai tribunali

Presso il tribunale di Napoli, si è tenuta l’unica e definitiva udienza del processo Bifolco che vede sul banco degli imputati il carabiniere Giovanni Macchiarolo con l’accusa di omicidio colposo. Il 3 giugno, infatti, in camera di consiglio, il PM Persico, accolse favorevolmente la richiesta da parte della difesa di procedere con rito abbreviato. Proprio perché si è proceduto con il rito abbreviato, l’udienza si è tenuta a porte chiuse.

Milano, ragazzo di 22 anni muore cadendo da una finestra della Questura

Prima la decisione di accompagnarlo in ospedale, poi la caduta dalla finestra del terzo piano della Questura di Milano. E’ morto sul colpo Gianluca Mereu, ragazzo di 22 anni fermato nella notte dalla polizia per una presunta lite in famiglia.

#Carcere #Cie

“Stati Generali dell’Esecuzione Penale” senza rappresentanza dei detenuti
sono stati formati diciotto tavoli. Sono stati nominati i responsabili che coordineranno i lavori. E scelte le persone che faranno parte di questi gruppi. E i detenuti? Si vocifera che saranno “ascoltati”.

Enna, torturato e seviziato in carcere da cinque compagni di cella per un mese

Una storia di sevizie atroci  quella che arriva dal carcere di Enna, dove un detenuto è stato  torturato per oltre un mese dai compagni di cella. Lui, un  trentenne accusato del furto di un motorino, ha taciuto per  paura

Sciopero della fame nel CIE di Bari Palese
Riceviamo e pubblichiamo le motivazioni delle persone che stanno portando avanti lo sciopero della fame nel CIE di Bari Palese.