Riforma della P.A, una furbata per tagli alla sanità e appalti al ribasso. Intervento di Federico Giusti (Cobas)

Postato il 6 Agosto 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

RiformaBruxelles ordina e Roma esegue, in soldoni sta accadendo questo e la riforma della Pubblica amministrazione sta per essere approvata in pieno agosto, a seguire poi arriveranno numerosi decreti attuativi per renderla pienamente operativa.
I provvedimenti meritano attenzione e qualche approfondimento, infatti dietro alla riduzione delle aziende partecipate, molte delle quali saranno liquidate, si celano alcuni disegni ambiziosi, per esempio accorpare aziende con un capitale sociale che permetterebbe loro di partecipare a gare di appalto e bandi europee.

Non esiste alcun bilancio sulle partecipate che hanno permesso la sostanziale privatizzazione di aziende pubbliche legate a risorse comuni come acqua ed energia o allo smaltimento dei rifiuti.
L’aziendalizzazione ha spesso creato colossi economici a capo dei quali ritroviamo non solo managers del privato ma anche politici riciclati.
Ma oltre a queste aziende business ci sono anche realtà ben diverse, costruite per aggirare i patti di stabilità degli enti locali, aziende che hanno svolto magari qualche funzione ma che sono state poco o nulla gestite e controllate accumulando debiti su debiti.

Leggi tutto l’articolo di Federico Giusti al seguente indirizzo: