Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Anche la Cgil si sveglia e scopre i tagli alla Sanità

Postato il 8 Agosto 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

TagliLa stangata sulla sanità è legge. L’emendamento del governo sui tagli al Fondo sanitario nazionale, circa 2,35 miliardi, è stato approvato dalla Camera all’interno della conversione in legge del decreto sugli Enti Locali. I settori colpiti sono: beni e servizi – dispositivi medici, farmaceutica, inappropriatezza (prestazioni di specialistica e riabilitazione), ospedali (chiusura con meno di 40 posti letto, personale, pubblici e privati) .

Non sono i 10 miliardi che si temevano dopo le prime dichiarazioni del consigliere di Renzi, Gutgeld, ma si confermano la “ricetta fallimentare e dannosa” e il progressivo svuotamento della sanità pubblica operati dal governo e stigmatizzati dalla Cgil. Proprio dalla confederazione viene una prima analisi dei tagli , in un documento a cura di Stefano Cecconi , Responsabile politiche per la salute Cgil nazionale.

Beni e servizi e dispositivi medici
Alla voce beni e servizi – ricostruisce la Cgil nella sua analisi – i contratti di acquisto devono essere rinegoziati dalle Asl per ottenere un abbattimento dei prezzi e/o dei volumi di fornitura tale da produrre una riduzione del valore complessivo dei contratti del 5% annuo. Per quanto riguarda i dispositivi medici – prosegue l’analisi della Cgil – le Asl sono tenute a proporre ai fornitori una rinegoziazione dei contratti in essere per ridurre i prezzi già concordati per ottenere il rispetto del tetto di spesa (il 4,4% della spesa sanitaria complessiva). E’ previsto un accordo Stato-Regioni, entro il 15 settembre 2015, per stabilire i tetti di spesa delle singole Regioni.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:

http://www.controlacrisi.org/notizia/Welfare/2015/8/5/45415-tagli-alla-sanita-la-cgil-fa-il-punto-e-ci-dice-i-settori/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud