Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 31/2015

Postato il 17 Agosto 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 3 al 9 agosto 2015

#ControlloSociale #Dna #VideoSorveglianza

Sul prelievo del DNA: alcune riflessioni e qualche dritta
Gli apparati di controllo e prevenzione continuano ad affinare le loro tecniche. Questo é un fatto ormai abbastanza noto. Per far sì che si possa essere in grado di eludere e tener testa alle sempre nuove situazioni che ci troviamo di fronte, sarebbe necessario informarsi e mettere in atto tattiche comuni e condivise.

Più sorvegliati ma meno sicuri
Si allarga a dismisura l’area d’intervento delle polizie segrete e le possibilità di sorveglianza da parte degli esecutivi.

#Migranti

Migranti, tra emergenza mediatica e sfruttamento strutturale
Nonostante la repressione, la voglia di libertà non si arresta. Circa duecento migranti, nella notte, hanno abbattuto le recinzioni che proteggono l’ingresso al tunnel della Manica. La polizia francese, in tutta risposta, ha usato gas lacrimogeni contro coloro che cercavano di accodarsi ai veicoli che si avviavano ad attraversare l’Eurotunnel che conduce in Inghilterra tramite la Manica. Un vero esodo o siamo di fronte a una costruzione mediatica?

Tunisino si da fuoco nella Questura di Roma
Un 30enne tunisino si è cosparso di benzina e si è dato fuoco. E’ accaduto all’interno dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma dove all’uomo era stato notificato un preavviso di rigetto della domanda di regolarizzazione in quanto priva dei necessari requisiti.

#MisureCautelari #FogliDiVia #LotteSociali

Brescia: un altro foglio di via (di tre anni) per colpire le lotte sociali
Nel fine settimana appena trascorso è stata comminata l’ennesima misura repressiva nei confronti di un giovane militante delle realtà antagoniste bresciane

Roma, altri avvisi orali: la misura è colma‏
A Roma sono stati notificati due nuovi avvisi orali ad attivisti dei movimenti per il diritto all’abitare. Avvisi che si aggiungono alle misure cautelari comminate a decine nei mesi scorsi da una procura e una questura iperattive e spregiudicate sul piano della repressione sociale.

#VertenzeTerritoriali

[Questione Xylella] Colonialismo e bugie – Supporto legale
Un copione già scritto: questo l’inutile viaggio in Salento del commissario europeo per la sicurezza alimentare Vytenis Povilas Andriukaitis. Sono state confermate tutte le menzogne dei vari “piani Silletti” e tutte le violenze, contenute in quei piani, al nostro territorio e a noi cittadini Salentini.

#Malapolizia #Inchieste #Tso

L’ordine pubblico a Bergamo: il problema è il cesto, non le mele marce
Associazione a delinquere, truffa, omicidio colposo, abuso d’ufficio, peculato, induzione indebita, falsa testimonianza, corruzione, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: non si tratta di capi d’accusa rivolti contro un’organizzazione criminale, bensì solo di una parte dei reati imputati ad appartenenti alle forze dell’ordine a Bergamo negli ultimi anni.

«Neanche un cane si ammazza così»? Il leone Cecil, l’orsa Daniza, i morti di polizia e l’indignazione selettiva nella società dello spettacolo
«Neanche un cane si ammazza così. Lo avete ucciso, lo avete ucciso». Sono queste le parole pronunciate dalla sorella di Mauro Guerra, il ragazzo di 33 anni ucciso da un carabiniere qualche giorno fa, a Padova.

Ancora una morte per mano delle forze dell’ordine
Un nuovo morto per mano delle forze dell’ordine che si aggiunge ad una purtroppo lunga lista. Andrea Soldi, 45 anni di Torino.

Basta morti in Tso
Tre persone morte in TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) in poco più di un mese.

#DalMondo

Appello Internazionale per la Carovana internazionale per l’apertura di un corridoio umanitario a Kobane
Martedì 15 settembre, anniversario del primo attacco di Isis al cantone di Kobanê, saremo insieme a Suruç, in Turchia, nella città gemella di Kobanê e a pochi chilometri dal confine siriano, per esprimere il nostro appoggio politico e richiedere l’ingresso di un convoglio umanitario da costruire nelle prossime settimane come atto concreto della solidarietà internazionale.

Il FPLP nelle carceri sioniste annuncia lo sciopero della fame
La sezione carceraria del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, con a capo il leader Ahmad Sa’adat, decide di intraprendere uno sciopero della fame a oltranza, a partire da domenica prossima.

A Calais fioccano lacrimogeni e razzismo istituzionale contro i migranti
Non smette di esprimersi la voglia di libertà e di dignità espressa nelle ultime settimane dalle centinaia di migranti di stanza a Calais, che nonostante le condizioni atroci a cui stanno sottostando e al sempre maggior rischio di repressione continuano a cercare di rompere quotidianamente la barriera che divide le due nazioni.

[Video] Usa, poliziotto ammanetta due bambini disabili
In una scuola del Kentucky, un poliziotto ha ammanettato due bambini con problemi psichici. Il video pubblicato dall’American Civil Liberties Union   Contea di Kenton, Kentucky, asilo municipale.

#Appuntamenti

Renoize 2015.. Naturally against fascism. #IoNonDimentico – Focene 27 Agosto, Roma 29 Agosto