Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 33/2015

Postato il 25 Agosto 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 17 al 23 agosto 2015

#Editoriale
La repressione come limite
Per la gente di sinistra, in ogni tempo e in ogni luogo, la repressione è sempre stata un punto limite, una linea rossa che non va attraversata. Noi, la gente delle sinistre, rifiutiamo da sempre il fatto che uno Stato, qualsiasi sia il suo colore, possa attraversarla senza che noi si alzi la voce, senza metterci in modo incondizionato dalla parte di coloro che subiscono la repressione. Senza manifestare la nostra più decisa opposizione a un modello di risoluzione dei conflitti che è brutale e provoca il dolore di coloro che, privi di armi militari, rivendicano quel che considerano giusto.


#LotteSociali #DirittoAbitare #Sgomberi

Milano: Maxi-sgombero a Corvetto. In nome della legalità, centinaia di famiglia in strada

Maxi sgombero oggi a Corvetto. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile hanno buttato in mezzo alla strada più di 200 persone tra cui 50 bambini che abitavano in via Comacchio 4 da circa due anni, da quando erano stati sgomberati da alcune case Aler di Via Neera

#Migranti #NoBorders #FortezzaEuropa #Razzismo
Ventimiglia: “Andata e ritorno”
Da mesi assistiamo a continui controlli polizieschi nel territorio frontaliero francese, nel quale si è scatenata una vera e propria caccia all’uomo basata su un solo discrimine: il colore della pelle.

Ad essere aggrediti uno studente e una studentessa del collettivo ZTL. Riportiamo di seguito il comunicato delCoordinamento Studenti Medi di Treviso: Ennesimo episodio di violenza, nella notte tra il 14 e il 15 agosto, che vede coinvolti i soliti noti esponenti di Forza Nuova
#Malapolizia
Il poliziotto rambo ammanetta dietro la schiena
La rimilitarizzazione dei corpi di polizia dopo l’illusione della riforma democratica.

Andrea Soldi, nessun ‘incidente’ ma un rapporto tra causa e effetto

Si continua a cercare la verità per la vicenda che ha portato alla morte di Andrea Soldi, un uomo di 45 anni che nel pomeriggio di mercoledì 5 agosto ha trovato la morte per mano di due vigili urbani e  grazie alla connivenza dello psichiatra dell’Asl che lo aveva in cura, presente nel luogo dove si è consumato l’ennesimo omicidio per mano delle forze dell’ordine. Una morte violenta, aberrante, inflitta ad Andrea mentre era su una panchina della piazzetta vicino a casa, dove trascorreva la maggior parte dei suoi pomeriggi.
#Carcere
Ricordando Pianosa e l’Asinara… cosa furono le “carceri speciali”
“Ricordando Pianosa e l’Asinara” è un testo contenuto nel libro “Fuga dall’Assassino dei Sogni” di Carmelo Musumeci (prefazione di Erri De Luca). Il testo contiene un’appendice dove sono state raccolte alcune testimonianze su quello che è successo nei “Carceri speciali” delle isole di Pianosa e dell’Asinara agli inizi degli anni ’90.

Si toglie la vita in carcere, la famiglia denuncia: «Non è un suicidio»

«Ramona era dislessica, non sapeva neanche allacciarsi le scarpe da sola. Figuriamoci se era in grado di annodare un lenzuolo per farne un cappio. E poi lei non aveva mai manifestato l’intenzione di togliersi la vita: Ramona era una ragazza orgogliosa. Non ci torna come ha fatto a fare tutto questo»
una pioggia di uova, banane e rifiuti per infrangere i propositi dell’accozzaglia suprematista, dissuadendola dallo sfilare per le vie della città portuale britannica; per poi, accerchiata dalla folla (ma protetta dalla polizia, come mostrato nel video) cercare scampo nell’ufficio oggetti smarriti della stazione ferroviaria di Lime Street.#BlackLivesMatter continua tra rivolta, repressione e tentativi di cooptazione

A pochi giorni dalle turbolente giornate di lotta a Ferguson in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Mike Brown, è possibile sviluppare alcune riflessioni più a freddo. Innanzitutto si conferma la tenuta del movimento Black Lives Matter, che ha visto confluire sulla città di St. Louis centinaia di attivisti da tutti gli StatesLa polizia Usa uccide un giovane nero. Scontri a St. Louis
Anche la polizia Usa ha deciso di “celebrare” l’anniversario dell’uccisione di un giovane nero a Ferguson, esattamente un anno fa, che diede vita a una lunga serie di manifestazioni, scontri, arresti e dibattiti pubblici sul persistente razzismo che anima i poliziotti yankee, specie negli stati del Sud.

Oaxaca: militarizzazione e provocazione

un documento emesso dal governatore dell’Oaxaca, Gabino Cué Monteagudo, sollecita ai poteri dell’Unione l’intervento delle forze armate in questo stato per evitare una risposta aggressiva che la sezione 22 del Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Educazione CNTE) potrebbe intraprendere, a seguito del decreto che ha eliminato con una semplice firma l’Istituto Statale dell’Educazione Pubblica dell’Oaxaca.

A guerra totale resistenza totale: l’autogoverno curdo bandisce il regime dell’AKP
Dirompente reazione popolare nelle regioni del Kurdistan Turco (Bakur) davanti alla guerra totale condotta dal regime dell’AKP.

Oppressione nei villaggi curdi da parte dello stato turco
I villaggi di Kocakoy nei distretti di Lice-Hani a Amed (Diyarbakir) e altri villaggi circostanti sono sottoposti a un pesante bombardamento da parte dell’esercito turco.

La polizia attacca zone civili a Diyarbakir: un morto

Le forze di sicurezza continuano nei loro attacchi in tutto il Kurdistan del nord come parte di una concezione totale di guerra dell’Akp.La polizia questa volta ha attaccato aree civili nel distretto di Sur nella principale città curda di Diyarbakir.

In Perù caricate le donne che manifestano per l’aborto
Nei giorni scorsi centinaia di donne hanno marciato per le strade della capitale peruviana Lima, fino al Palazzo del Congresso, per chiedere che venga presa in esame la legge che depenalizzi l’interruzione volontaria di gravidanza, ma sono state respinte dalla polizia con idranti e gas lacrimogeni.

Grecia: corteo contro la miniera nella penisola Calcidica, scontri e 75 fermi

Circa tremila persone hanno manifestato oggi contro la miniera di Skouries. La grande partecipazione dei comitati locali e degli abitanti della zona è stata arricchita da alcune centinaia di persone provenienti da diversi paesi europei partecipanti al campeggio Beyond Europe.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud