Appello Internazionale per la Carovana internazionale per l’apertura di un corridoio umanitario a Kobane – Marco Consolo: analisi geopolitica dopo foro di S. Paolo

Postato il 5 Settembre 2015 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali, Territori | da

15 settembre anniversario del primo attacco di Isis Kobanê: aprire corridoio umanitario, la conferenza stampa, la partecipazione della città di Livorno

Pisorno1Martedì 15settembre è l’anniversario del primo attacco di Isis al cantone di Kobanê; istituzioni, sindacati, ONG, partiti, autorità locali e internazionali, singoli attivisti saranno presenti a Suruç, in Turchia, a pochi chilometri dal confine siriano, per richiedere l’ingresso di un convoglio umanitario quale atto concreto della solidarietà internazionale.

Per quanto riguarda l’attività della Giunta comunale di Livorno la vicesindaco, Stella Sorgente, ha comunicato che sono stati avviati rapporti istituzionali con l’ambasciata turca affinché venga consentito l’invio, tramite la Asl, di medicinali e materiale di cancelleria ad uso scolastico. Per quanto è possibile fare in futuro, l’idea è di coinvolgere la Regione Toscana, anche in  considerazione del fatto che, oltre Livorno, molte altri Comuni hanno aderito all’appello del corridoio umanitario.
Presente alla conferenza stampa anche Marco Bruciati consigliere comunale di “buongiornolivorno” che ha anticipato la presentazione di una mozione al prossimo Consiglio assieme al M5stelle. Inoltre il gruppo che rappresenta sarà fisicamente presente nella carovana che dal 12 al 17 sarà Suruç e invita quanti lo desiderano di chiedere, per tempo, a Mezzaluna Rossa Kurdistan di poter partecipare. Marco Valiani consigliere comunale gruppo misto, si è messo a totale disposizione per qualsiasi iniziativa e ha anticipato di aderire alla mozione.

Leggi tutto al seguente indirizzo:

Agli inizi di Agosto si è riunito a Città del Messico il Foro di Sao Paulo, il consesso della sinistra latino-americana nelle sue ampie sfumature

mondo-foro-de-sa-paoloMolta acqua è passata sotto i ponti da quando nel 1990 in Brasile uno sparuto gruppo di partiti e movimenti diede vita a questo importante consesso. In tutto il continente c’era solo un partito di sinistra al governo (e al potere), il Partito Comunista di Cuba.

Oggi, 25 anni dopo, in più di 10 paesi sono al governo i partiti che ne fanno parte. E la sinistra continentale con regolarità, si incontra, discute ed elabora un piano di azione comune che ha permesso di fare passi da giganti e trasformazioni sociali e politiche significative
Ma lungi dall’essere tutta rose e fiori, non c’ è alcun dubbio che la congiuntura politica latino-americana è caratterizzata dalla contro-offensiva della destra continentale e degli Stati Uniti che si mantiene e si approfondisce.

Leggi tutto al seguente indirizzo: