L’avventura a ritroso di un sindacalista comunista in Brianza

Postato il 16 Settembre 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

foco_si_svendeNei numeri di Settembre 1992 e Settembre 1993 di NUOVA UNITA’ un certo Giorgio Bergonzoni pubblicava 3 articoli e rispettivamente:

-Le pretese post-moderne del capitalismo brianzolo Un caso lombardo

-Tanto tuonò che piovve

-Sindacato unico-Sindacato di Classe

Giorgio Bergonzoni è lo pseudonimo del sottoscritto(mi scuso seppur tardivamente con l’eventuale possessore del nome) per celare la mia vera identità alle due realtà nelle quali allora operavo:

1-la MOLTENI SPA di Giussano in prov. di Monza

2-il sindacato CISL di Como.

Dunque mi presento: sono Fiorenzo Maghini e oggi a 60 anni e con quasi 40 di lavoro ( e di lotte sindacali ) grazie a Lady Fornero come tanti altri lavoratori non posso andare in pensione.

Nel maggio del 1992 fui chiamato alla CISL di COMO in qualità di distaccato a tempo pieno ex l.300/70 (Statuto dei Lavoratori ). Da allora e per 15 anni fino al ritorno in fabbrica nel maggio 2007 sono stato completamente immerso nell’attività e nel lavoro sindacale. Per dirla alla GIACOMO LEOPARDI sono stati 15 anni di lavoro “matto e disperatissimo”, ma appassionante e totalizzante, con la Stella Polare dell’interesse e della difesa dei lavoratori che mi ha guidato, trascurando invece le logiche burocratiche, di bottega o verticistiche,-DA COMUNISTA-.

Leggi tutto il contributo nel documento in allegato:

L’avventura