Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 35/2015

Postato il 16 Settembre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 7 al 13 settembre 2015

#Editoriali

Aiutandoli a “casa loro”
Non solo la Lega Nord ma in tanti, anche fra gli insospettabili, hanno fatto pervadere un concetto di per se anche nobile: “aiutiamoli a casa loro”, sottointeso per non farli emigrare da noi. Un concetto che avrebbe anche una propria valenza e che risponde anche ad una domanda seria.

#Giustizionalismo #PopulismoPenale

Caso Scattone: il trionfo del “populismo penale” e la morte del garantismoIn questi giorni è scoppiata la polemica a riguardo la cattedra assegnata a Giovanni Scattone, accusato e condannato per la morte di Marta Russo. Scattone – precario a 50 anni suonati – che ha scontato per intera la pena, nonostante avesse i titoli e la piena riabilitazione da parte della Cassazione, ha rinunciato alla stabilizzazione a cui aveva diritto per via delle assurde e pretestuose polemiche forcaiole, giustizionaliste e manettare. «Se la coscienza mi dice di poter insegnare, la mancanza di serenità mi induce a rinunciare all’incarico». Sono queste le dichiarazioni rilasciate da Scattone  nel rinunciare alla cattedra.

#LotteSociali
#DirittoAbitare #Sgomberi #MisureCautelari #MaiConSalvini #NoTav

“Occupare? Legittimo e necessario”
Ricordate l’occupazione da parte di oltre duecento migranti dell’ex convento abbandonato di Santa Chiara, nel centro di Bari, poi sgomberato per “le condizioni di sicurezza igienico-sanitarie”? (leggi La maschera del razzismo istituzionale e Siamo migranti del quartiere… Libertà). Quello che molti pensavano impossibile è accaduto: il pubblico ministero ha chiesto l’archiviazione per gli occupanti che avevano recuperato l’ex convento

Denunce a Milano contro il movimento NO TAV

A due compagni di Milano, è stata notificata una comunicazione giudiziaria da parte della Procura torinese per i “fatti di porta Nuova”, con imputazioni piuttosto pesanti: resistenza aggravata, lesioni personali e interruzione di pubblico servizio.

NoTav: Sorveglianza speciale anche per Chiara
È il Tribunale di Teramo il primo a rispondere positivamente all’appello lanciato negli ultimi mesi da diverse Questure italiane, isole comprese, sulla necessità di mettere sotto Sorveglianza speciale alcuni sovversivi, così da toglierseli una buona volta dalle scatole, e toglierli dalle strade.

NoTav: obbligo di dimora per i 7 attivisti arrestati a Chiomonte. Uno ai domiciliari
Mercoledì 9 settembre – Sono stati scarcerati in mattinata e messi all’obbligo di dimora con rientro notturno e obbligo di firma i sette compagn* arrestati (l’ottavo è un minorenne e  per lui sono stati disposti i domiciliari) per l’azione No Tav al cantiere di Chiomonte di sabato notte.

NoTav: Nuovo attacco notturno al cantiere di Chiomonte. Nove fermi
Un gruppo di no tav ha portato un nuovo attacco al cantiere di Chiomonte. Questa volta gli “arrestati” sono tutti over 60 con alcuni picchi che sfiorano gli 80.

Treviso: Il tar respinge il foglio di via a tre compagni e condanna la questura a pagare le spese

Respinti dal Tar i fogli di via comminati a 3 attivisti di Treviso , per i fatti del 17 luglio scorso (qui la cronaca) quando, in risposta alle provocazioni razziste dei neofascisti di Forza Nuova e ai loro tentativi di aggressione ai danni di una struttura nella quale alloggiavano alcuni rifugiati

Milano: 17 denunce per la manifestazione del 12 dicembre 2014
Sono 17 le denunce emesse dalla magistratura contro studenti e attivisti che animarono il corteo del 12 Dicembre scorso, nell’ambito dello sciopero generale indetto contro il Jobs Act del governo Renzi.

#MaiConSalvini: Donato resta in carcere, domiciliari per Cecca
E’ arrivato nella giornata di venerdi 11 settembre il responso del giudice in merito alla convalida dell’arresto per Cecca e Donato, i due compagni che da giovedì scorso si trovavano al carcere delle Vallette per aver partecipato alla manifestazione #MaiConSalvini del 28 marzo a Torino.

#Malapolizia

Indagato un maresciallo dei carabinieri e altri due militari nel mirino dell’inchiesta bis. Dal processo d’appello l’esortazione dei giudici a indagare meglio sull’Arma Omicidio Cucchi, spuntano i carabinieri tirati fuori, all’epoca dai fatti, dal gioco di squadra tra la Procura, molto legata all’Arma, e l’allora ministro della difesa La Russa.

#Proibizionismo #Droghe

Carceri/droghe: il proibizionismo ci costa oltre 1 miliardo l’anno
Oltre un miliardo di euro l’anno. Ben oltre i dieci miliardi di euro spesi negli ultimi dieci anni. È il costo indiretto della guerra alla droga nel nostro paese. Queste cifre, infatti, sono quelle che spende ogni anno lo Stato Italiano per tenere in carcere persone condannate per fatti di droga.

#Carcere

APPELLO per Roverto Cobertera in sciopero della fame e della parola

Vi ricordate di Roverto Cobertera, l’uomo di colore con doppia cittadinanza domenicana e statunitense, condannato all’ergastolo che tempo fa aveva iniziato uno sciopero della fame per gridare la sua innocenza? Ebbene Roverto non ce la fa più ad aspettare i tempi lunghi della giustizia italiana per la revisione del suo processo. E ha deciso di iniziare un nuovo sciopero della fame e questa volta anche della parolaLettera aperta a Marco Travaglio
Lettera aperta di Clirim Bitri, detenuto carcere di Padova a Marco Travaglio che alla 7 ha affermato che “in Italia non va in galera nessuno”


il 41 bis è tortura!! Sommergiamo di libri le carceri

Appello per la campagna “PAGINE CONTRO LA TORTURA” Circa il divieto di ricevere dall’esterno libri e stampe d’ogni genere nelle sezioni 41bis

#DalMondo


Netanyahu: sparare subito a chi attacca i nostri soldati

Tel Aviv studia la possibilità di aprire il fuoco sui palestinesi che lanciano sassi durante i raid dell’esercito nelle loro città. Una possibilità che, secondo le organizzazioni per i diritti umani, è già una realtà. Sparare a chi lancia sassi ai soldati israeliani.

Messico: Rapporto della Cidh sbugiarda il governo su 43 di Ayotzinapa
Ci sono anche due agenti dei servizi segreti messicani tra le persone arrestate finora dalle autorità del Paese nell’ambito dell’inchiesta sull’ennesima evasione, l’11 luglio scorso, del capo del cartello di Sinaloa Joaquin ‘El Chapo’ Guzman.

Turchia: attaccate oltre 100 sedi del partito della sinistra curda HDP
Turchia e Kurdistan in fiamme. L’aviazione turca ha effettuato la scorsa notte diversi raid contro postazioni del Pkk curdo in nord Iraq, uccidendo almeno 40 guerriglieri

Il senso dei Danesi per il razzismo: il blocco delle frontiere.
Molti conoscono sulla Danimarca la vulgata idilliaca come nazione antinazista. Ma si può vedere anche il rovescio della medaglia: all’invasione tedesca l’esercito danese praticamente non si oppose; l’opposizione dei Danesi contro l’invasione nazista fu, quando esistente, passiva e silente: gli episodi di resistenza armata furono pertanto rari e solo dopo il 1943.

#Appuntamenti

Musica, parole e immagini per Federico. Ferrara 25 e 26 settembre 2015

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud