La fine del diritto di sciopero

Postato il 5 Ottobre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

ScioperoDa 30 anni a questa parte, quelli che sommariamente venivano definiti diritti sindacali sono stati ridotti ai minimi termini perchè quei diritti erano in realtà conquiste, risultato di rapporti di forza e di quel conflitto che il lavoro aveva intrapreso per decenni contro il capitale.

La prima ondata delle privatizzazioni ha attaccato il diritto di sciopero con il decreto legge 146 e i cosiddetti servizi pubblici essenziali (ospedali, trasporti, ecc.), impedendo di fatto lo sciopero in alcuni periodi dell’anno. La seconda ondata delle privatizzazioni (meglio nota come spending review) e la crisi dell’accumulazione hanno determinato il passaggio alla modifica delle regole della rappresentanza, con l’infame protocollo di inizio 2014 che sancisce la fine di ogni residua democrazia sindacale.

Leggi tutto l’articolo di Federico Giusti al seguenbte indirizzo: