Comunicato Cobas per le elezioni RSU nelle aziende del Gruppo ferrovie

Postato il 7 Ottobre 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

cobas-trasporto-ferroviarioDal 24 al 27 novembre si effettuerà il rinnovo delle RSU/RLS, che arriva dopo molti anni in un quadro tutt’altro che favorevole per la categoria.

Questi anni sono serviti all’azienda (ovviamente per azienda si intendono tutte le società del gruppo FSI) per predisporsi a quel processo di privatizzazione che è oramai alle porte, così, se da una parte si è aperta una campagna per l’azzeramento delle regole, si è impedito ogni tentativo di restituire ai lavoratori la possibilità di esprimersi, ma anche solo di confrontarsi su ciò che stava accadendo. Un progetto a cui i sindacati hanno partecipato in maniera attiva.

Un alleanza di ferro quella con le società del gruppo, che a visto Filt, Fit, Uilt, OrSA UGL e Fast, prodigarsi per agevolare le iniziative aziendali, con ogni mezzo necessario, firmando pessimi accordi, girando la testa dall’altra parte quando l’azienda forzava le regole, senza fare eccezione nemmeno quando in ballo c’era la sicurezza dei lavoratori. Chiedendo in cambio venisse garantita loro l’esclusiva. Un surreale teatrino che vede Filt, Fit, Uilt, OrSA UGL e Fast, liberisti quando la liberalizzazione si fa sulla nostra pelle, ma assolutamente monopolisti, se dovessero contendersi il consenso senza le protezioni che l’azienda offre loro.

Leggi tutto il comunicato nel documento in allegato:

comunicatoRinnovoRSU_Ferrovie