Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.39/2015

Postato il 13 Ottobre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 5 all’11 ottobre 2015

#LotteSociali #Divieti #MisureCautelari #NoTav #Sgomberi

Assurdo!!! Il racconto di Nicoletta Dosio sulla giornata del 3 ottobre e le cariche della polizia
Riceviamo e pubblichiamo il racconto di Nicoletta Dosio del movimento No Tav sulle cariche ai parlamentari europei in visita al cantiere Tav di Chiomonte e agli attivisti presenti

No Tav, parte l’appello e torna l’accusa di terrorismo
“No Tav, sbagliato bocciare il reato di terrorismo”, tuonava il procuratore generale di Torino Marcello Maddalena nel gennaio 2015 all’inaugurazione dell’anno giudiziario, ad un mese dalla sentenza emessa dalla Corte d’Assise il 17 dicembre con l’assoluzione dall’accusa di terrorismo, già respinta per ben due volte dalla Cassazione.

Tutti assolti al processo per blocco ferroviario di Paola (CS) in solidarietà con i NoTav

Giovedì scorso si è tenuta l’udienza preliminare presso il tribunale di Paola relativa al processo per il blocco della stazione di Paola dell’aprile del 2012 per la giornata nazionale di azioni NO TAV. 14 gli attivisti denunciati per aver “esposto” uno striscione.

L’Onda a processo: chiesti 50 anni di carcere
Nell’udienza di oggi contro diciannove attivisti del movimento dell’Onda il pm Luca Tescaroli ha chiesto complessivamente quasi cinquant’anni di carcere e ammende per molte migliaia di euro. Il processo riguarda la manifestazione del 14 novembre, in occasione dell’approvazione alla Camera del d.d.l. Gelmini.

Milano Expo: La polizia ferma cinque dirigenti dell’opposizione Cgil

Alcuni delegati dell’opposizione interna della Cgil si sono infatti presentati ai cancelli dell’Expo volantinando e magafonando tra la gente in fila. Cinque dirigenti invece – quattro componenti del Direttivo più un invitato (Sergio Bellavita, Eliana Como e altri tre) – sono entrati e si sono diretti sull’ormai “famoso” Decumano per volantinare tra i visitatori ed esponendo uno striscione con su scritto: “Exponiamoci contro la fiera dello sfruttamento”. La polizia è a quel punto accorsa in forze con molta brutalità, strattonandoli per strappar loro i volantini e portandoli di peso negli uffici per identificarli, per alcuni è scattata l’accusa di “resistenza a pubblico ufficiale”.

Livorno: 4 denunciati per la contestazione a Salvini

Mentre in altre città continuano le forti contestazioni nei confronti dei fascisti della Lega Nord ( Pisa-Cep) e mentre purtroppo nella nostra Livorno alcune forze politiche di sinistra e associazioni legittimano lo stesso partito razzista partecipando insieme ad iniziative politiche,  4 ragazzi sono stati denunciati e diffidati per le contestazioni a Salvini

Bologna: sgomberata Atlantide dopo 15 anni di favolosa attività

celerini e carabinieri hanno sgomberato Atlantide, su ordine del Partito Democratico della Procura.

Appello – Difendiamo la giustizia sociale e chi la pratica

Giulio Petrilli è stato condannato dalla Corte di Cassazione dell’Aquila a otto mesi senza condizionale per abuso di ufficio per avere regolarizzato 5 dipendenti part time quand’era presidente dell’ARET (azienda regionale economia e territorio) dal 2006 al 2008, e siglato un nuovo contratto con il direttore, riducendone il compenso da 110.000 euro annui a 39.000.

#Antifà

CasaPound, eroina e fascismo, fra criminalità e antisemitismo

Le indagini. L’inchiesta della procura di Roma, nella quale sono indagati Andrea Antonini, vicepresidente di CasaPound nonché consigliere del Pdl del XX Municipio di Roma, e Pietro Casasanta, presidente della onlus “La Salamandra”, il gruppo di “protezione civile” di Casa Pound, è scattata proprio in seguito alla cattura del camorrista e narcotrafficante Mario Santafede.

Neofascismo e gruppi estremisti dietro ai siti di bufale razziste
Tutto parte da un’ideologia forte e radicale. Poi, la creazione di un sito web per veicolarla, nascosta dietro il motore dell’antipolitica che ne cementifica le convinzioni, catalizzando migliaia di utenti ignari di chi o cosa in realtà si nasconda dietro a quello che appare come un sito di “informazione indipendente”.

Firenze: 11 denunce e 3 misure cautelari – Solidarietà agli antifascisti
in relazione ai fatti delle Piagge di un anno fa, la digos ha notificato a 11 antifascisti fiorentini altrettante denunce e 3 misure cautelari contestando i reati di resistenza pluriaggravata, lesioni, adunata sediziosa, danneggiamento e porto d’arma

Barletta: squadraccia fascista aggredisce un giovane antifascista
a margine di un corteo studentesco che ha visto in piazza diversi studenti medi di Barletta si è verificato un grave episodio di squadrismo. Un ragazzo di 16 anni è stato aggredito e picchiato da alcuni militanti di estrema destra, tra cui anche alcuni maggiorenni, riconducibili all’area di Casapound

#Malapolizia

Roma: arrestati tre agenti di polizia per violenza sessuale.
La Squadra mobile di Roma ha arrestato tre agenti di polizia per violenza sessuale. I fatti contestati si riferiscono a due diversi episodi: uno nei confronti di una sudamericana ai domiciliari, l’altro ad una ragazza italiana che era stata fermata per accertamenti la notte della finale degli europei di calcio dello scorso anno.

#Antriproibizionismo #BastaFiniGiovanardi

Droghe: la legge Fini-Giovanardi produce ancora danni
Circola con insistenza nei palazzi romani la voce che presso il ministero della Salute sia al lavoro una commissione per stabilire, rispetto alle diverse sostanze, le soglie quantitative al di sotto delle quali si presume che la detenzione sia destinata ad uso personale.

#Carcere

Brindisi: si sposa in carcere, gli agenti umiliano la coppia e la figlia di 4 anni
Racconta le sue nozze con gli occhi gonfi di lacrime, Margherita: il matrimonio, con rito civile, è stato celebrato il 7 ottobre scorso nella sala colloqui del carcere di via Appia, dove il suo compagno era ristretto dal 7 aprile, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, reato per il quale è stato condannato in primo grado alla pena di quattro anni e due mesi, impugnata con ricorso in Appello depositato dall’avvocato Gianvito Lillo. Lo sposo detenuto, il giorno dopo aver pronunciato il sì, è stato trasferito nel penitenziario di Bari.

#DalMondo

Turchia: Attentato contro la marcia per la pace ad Ankara
un grave attentato terroristico ha colpito la Marcia per la pace convocata ad Ankara dall’Hdp e da alcune organizzazioni sindacali

Kurdistan del nord: non si fermano le atrocità da parte delle forze armate turche
Le forze armate dello stato turco non sembrano conoscere limiti di ferocia nelle azioni di guerra condotte contro la popolazione curda. L’ennesima conferma arriva dal Kurdistan del Nord (sud-est della Turchia), dove da settimane la pretestuosa offensiva di Erdogan contro il PKK e l’autogoverno delle comunità sta colpendo duramente la popolazione civile.Calais: migranti forzano il blocco all’Eurotunnel. Scontri e arresti
Non si fermano le proteste dei migranti nell’accampamento presso Calais. Nella notte di sabato 3 ottobre, circa duecento migranti, soprattutto eritrei e sudanesi, hanno sfondato le recinzioni intorno al terminal Eurotunnel riuscendo a percorrere qualche chilometro prima di essere respinti dai gendarmi francesi in presidio permanente nella zona.

#Appuntamenti

Nessun uomo è illegale – benefit progetto “morti di c.i.e.” La Spezia 24 ottobre

Ti ricordi del 15 ottobre? Presidio complice e solidale Roma 29 ottobre