Operazioni a carico degli enti pubblici e dei lavoratori interessati dai processi di mobilità

Postato il 14 Ottobre 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

mobilitàDopo lunga attesa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 227 del 30.09.2015, il Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 14 settembre 2015 recante “Criteri per la mobilità del personale dipendente a tempo indeterminato degli enti di area vasta dichiarato in soprannumero, della Croce rossa italiana,nonché dei corpi e servizi di polizia provinciale per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale”, registrato dalla Corte dei conti in data 29.09.2015.

Innanzitutto non c’è un minuto da perdere non tanto per provvedere agli adempimenti prescritti, quanto per la conclusione delle procedure già avviate, richiamate all’art. 11 del decreto. Detto articolo precisa, infatti, che la norma non si applica alle procedure di mobilità volontaria avviate dalle amministrazioni pubbliche prima dell’01.01.2015 ed alle procedure di mobilità volontaria avviate dopo l’01.01.2015, purché riservate al personale degli enti di area vasta o al personale della Croce Rossa Italiana.

Leggi tutto l’articolo di Cristina Bortoletto e Gianluca Bertagna al seguente indirizzo: