November 26, 2024
Tante imprese hanno licenziato lavoratori assunti a tempo indeterminato per riassumerli dopo sei mesi con il nuovo contratto a “tutele crescenti” ed avere 8.000€ in regalo dal Governo sotto forma di sgravi fiscali.
[Merano – BZ] Occhi puntati su Solland Silicon
Riceviamo e volentieri ripubblichiamo un interessante articolo sulla situazione della Silicon Solland inviatoci dal figlio di un ex lavoratore della SunEdison (all’epoca Montedison) di Merano.
[Siziano – PV] Alla Rhiag la lotta continua!
Non si arresta la lotta dei lavoratori della Rhiag di Siziano che hanno dimostrato fino ad oggi il coraggio e la dignità nel non abbassare la testa davanti al sistema di sfruttamento feroce delle cooperative. Una lotta che li ha visti protagonisti di…
[Firenze] Ataf: sciopero di 24 ore
L’anno lavorativo non poteva iniziare nel modo peggiore in ATAF. I disagi cui l’utenza del trasporto pubblico fiorentino va incontrano fanno presagire la guerra fra poveri che si è scatenata a Roma tra utenti e autisti del servizio urbano.
[Napoli] Lavoratrici di Villa Bianca in strada contro i licenziamenti
“Lavoro, lavoro, lavoro!” – questo l’urlo che, il 9 ottobre 2015, si poteva sentire a via Bernardo Cavallino, dove si trova Villa Bianca, una delle cliniche napoletane dov’è possibile partorire.
Solo pochi anni fa la Haier di Campodoro (PD) è stata protagonista di un servizio sui canali della RAI, in cui se ne tessevano le lodi. Dopo gli investimenti fatti nel 2013 dalla multinazionale cinese, tutti erano convinti che la produzione di frigoriferi di alta gamma sarebbe proseguita nello stabilimento padovano, dove lavoravano, fino a pochi giorni fa, 102 dipendenti.
Chiudere lo stabilimento padovano e trasferire tutti i lavoratori a 120 km di distanza, a Volta Mantovana…
I lavoratori delle ditte di pulizia sono praticamente sempre assunti da aziende che lavorano in appalto presso altri committenti.
La lotta dei lavoratori della cooperativa Stella (magazzini Safim e Dimar), di cui vi avevamo già raccontato, ha permesso negli scorsi mesi di migliorare notevolmente le condizioni di lavoro nel colosso del surgelato che opera nella cintura torinese.…
Lo scadere dei termini di un appalto in molti casi è un’occasione traumatica. Le lavoratrici della ditta che si occupava della refezione scolastica nel comune di Acerra (NA) ne sanno qualcosa.
Lascia un commento