Newsletter Clash City Workers I 11-17 Ottobre

Postato il 23 Ottobre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

logo2Commenti e Articoli

La truffa del Jobs Act

Ovvero come lo Stato sta regalando soldi alle imprese che licenziano e riassumono per accedere agli sgravi fiscali della Legge di Stabilità

Tante imprese hanno licenziato lavoratori assunti a tempo indeterminato per riassumerli dopo sei mesi con il nuovo contratto a “tutele crescenti” ed avere 8.000€ in regalo dal Governo sotto forma di sgravi fiscali.

Cosa si muove

[Firenze] La cooperativa non paga? Nuovo presidio dei lavoratori Montedomini

Pubblichiamo di seguito il volantino dei lavoratori della residenza S. Silvestro, che già da mesi lottano per il reintegro di alcuni loro compagni licenziati ingiustamente (vedi qui e qui).

[Napoli] I lavoratori Villa Bianca non si fermano: altra giornata di lotta!

Le lavoratrici e i lavoratori della clinica Villa Bianca non si fermano un giorno! Anche oggi, in occasione dell’incontro tra le rappresentanze sindacali e l’azienda, si sono fatte sentire con forza e determinazione a tutela di quel diritto al lavoro che in questa vertenza sembra essere solo un fattore tra i tanti.

[Firenze] Solidarietà dei lavoratori agli studenti contro il nuovo Isee

Pubblichiamo il comunicato delle RSA dei lavoratori in appalto dell’Università di Firenze che esprimono la loro solidarietà agli studenti in lotta contro il nuovo ISEE. Da anni, studenti e lavoratori in appalto hanno costruito un rapporto di “mutuo soccorso”, qualche anno fa nella lotta sugli stipendi e tfr, oggi sul diritto allo studio.

[Napoli] Sciopero alla clinica Villa Bianca. NO ai 27 licenziamenti!

Anche oggi le lavoratrici e i lavoratori della clinica “Villa Bianca” si sono fatti sentire con uno sciopero compatto e un presidio determinato sotto la sede del sub-commissario regionale alla Sanità.

Interviste e inchieste

[Alpignano – TO] Gli operai Dr. Fischer (ex-Philips) occupano contro la chiusura

62 lavoratori, tra operai e impiegati, della Dr. Fischer, ex Philips, di Alpignano (Torino) hanno occupato la fabbrica lo scorso giovedì (8 ottobre).

Internazionale

[Francia] Squarciare il velo e…strappare giacche!

Ripubblichiamo dal blog dei Lavoratori e lavoratrici di Verona in Lotta un commento sulla vertenza dell’Air France. Un articolo che parla di violenza: quella che i lavoratori subiscono ogni giorno.

[Caivano – NA] La Unilever-Algida è “disposta” a trattare sui licenziamenti

La grande distribuzione – e non ultima la vertenza dell’Ikea – hanno fatto scuola sul gioco “prendere o lasciare”: se non vuoi perdere il posto di lavoro allora devi lavorare per noi, alle condizioni che ci piacciono. Per l’appunto: prendere o lasciare.

[Napoli] Villa del Sole, la lotta dei lavoratori non è mai finita

Stamattina come Camera Popolare del Lavoro di Napoli abbiamo incontrato i lavoratori della clinica Villa del Sole

[NA] Acerra – Aria di licenziamenti all’Ex- Montefibre

Fallisce il piano per il rilancio dell’ex Montefibra, dramma nell’area industriale di Acerra che un tempo ospitava gli stabilimenti del colosso della chimica italiana.

[Torino] Lavoratrici del bar universitario scioperano….e vincono!

Lunedì mattina gli studenti del Campus Luigi Einaudi, presunto fiore all’occhiello dell’ateneo torinese, si sono trovati di fronte ad una novità. Le porte del bar dell’univeristà non si sono aperte a causa della protesta delle lavoratrici dovuta al rischio licenziamento di quasi tutto il personale.

[Siena] Presidio dei lavoratori di Floramiata

Domani, martedì 13 ottobre, i lavoratori di Floramiata saranno in presidio davanti alla sede dell’Unione dei comuni dell’Amiata e della Val d’Orcia, a Piancastagnaio, comune di appartenenza dell’azienda florivivaistica dichiarata fallita.