Sulla ristorazione dell’Arsdsu Toscana

Postato il 26 Ottobre 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

dsu-toscanaIn merito all’apertura del punto ristoro di Sesto Fiorentino previsto nel mese di novembre prossimo, il Cobas Pubblico Impiego e il suo delegato in RSU esprimono alcune perplessità in merito a orario di lavoro, organizzazione turni, ecc.

Il lavoro si prevede che venga articolato con un orario unico dal lunedì al venerdì senza turnazioni, perché il SERVIZIO verrà  erogato solo a pranzo. Sicuramente, una prospettiva che risponde alle esigenze di alcuni lavoratori, ma che ne lascia scontenti altri, che saranno privati della indennità di turno, con un ritorno negativo in busta paga.

L’indennità di turno viene erogata solo in presenza di una organizzazione del personale e dei servizi su turni, ma è innegabile che rappresenti una voce salariale e contrattuale da salvaguardare insieme al servizio.

Al di là del fatto che i servizi contratti e ridotti non vanno nella direzione da noi da sempre auspicata, pensiamo che si debba trovare un accordo sui criteri di scelta del personale all’insegna della condivisione e della trasparenza.

Potrebbe essere presa in considerazione la candidatura di chi già lavora solo a pranzo o lavora 5 giorni su 7.

La selezione dei candidati è necessario sia fatta attraverso un AVVISO INTERNO DI MOBILITA’ per consentire a tutti i lavoratori interessati di partecipare alla selezione.

Da parte del Cobas c’è tutta la disponibilità a trovare le soluzioni necessarie e possibili a salvaguardia del personale (tutto, senza favoritismi di sorta) e del loro salario.

Cobas Ardsu

Cobas Pubblico Impiego