Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Perché legare i contratti alla produttività non funziona

Postato il 29 Ottobre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Operai AlcoaRiforma del lavoro. Collegare i salari alla produttività oltre che problematico è economicamente sbagliato. E decentrare la contrattazione occulterebbe i collegamenti profondi e ineludibili tra lavoratori di settori diversi

Dopo il Jobs act, nella legge di Sta­bi­lità il governo intende inter­ve­nire ancora sul mer­cato del lavoro; con­te­stual­mente all’introduzione del sala­rio minimo, sosti­tuen­dosi alle parti sociali (ma tro­vando con­senso in Con­fin­du­stria), intende modi­fi­care il modello delle rela­zioni indu­striali, spo­stando il bari­cen­tro della con­trat­ta­zione dalla sfera nazio­nale a quella azien­dale (dove dovrebbe svi­lup­parsi anche il wel­fare inte­gra­tivo pri­vato).
Il decen­tra­mento con­trat­tuale viene moti­vato soste­nendo che le dina­mi­che sala­riali dovreb­bero essere con­nesse a quelle della pro­dut­ti­vità rile­vate in cia­scun posto di lavoro. Tut­ta­via, que­sta pro­po­sta è priva di solide argo­men­ta­zioni ana­li­ti­che, accen­tue­rebbe il nostro declino eco­no­mico e sarebbe social­mente dannosa.

Leggi tutto l’articolo di Pizzuti al seguente indirizzo:

http://ilmanifesto.info/perche-legare-i-contratti-alla-produttivita-non-funziona/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud