Fideiussioni tossiche a Pisa a danno del Comune
Postato il 7 Novembre 2015 | in Scenari Politico-Sociali, Territori | da admin
Riceviamo e pubblichiamo
A Pisa stiamo lavorando da qualche tempo su cose che non ci tornavano: nelle ultime settimane abbiamo trovato che un’importante gruppo di qui, la Sviluppo Navicelli SpA, ha usato una fideiussione tossica a garanzia col Comune di Pisa. Il problema è che il Comune, da quanto abbiamo saputo sinora, non ha controllato e ora si ritrova con carta straccia in mano. Dietro questo c’è un reato, compiuto dalla società che ha emesso la fideiussione, che si chiama abusivismo finanziario.
Un reato che è stato compiuto spesso, negli ultimi anni, perché società in difficoltà economiche, che non potevano ottenere quindi facilmente fideiussioni, si rivolgevano a operatori truffaldini che invece erano ben disposti a rilasciarle.
Di solito, però, gli enti pubblici sono estremamente rigorosi nel controllarne la bontà e anzi, è una delle cose che devono fare. A Pisa non sembra essere andata in questo modo. E’ un fatto gravissimo.
Stiamo cercando di capire se si tratta di un caso isolato o se ce n’è altri per cui a Pisa abbiamo fatto varie richieste all’amministrazione comunale. Tra l’altro, abbiamo chiesto se ci sono fideiussioni con le imprese di Bulgarella, imprenditore finito sotto i riflettori alcune settimane fa a Pisa, per un’indagine di grande rilievo.
Stiamo aspettando risposte dal Comune di Pisa, a sindaco PD…
Vi metto qui tutti i nostri comunicati, che spiegano cosa abbiamo potuto verificare e cosa stiamo facendo:
Tiziana Nadalutti
Lascia un commento