L’Ilva vista dall’interno: controllo dei corpi e disciplina gerarchica

Postato il 11 Novembre 2015 | in Italia, Lavoro Privato, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

ILVAQuando sono a lavoro mi sento guardato a vista. Se non ci sono i vigilanti, ci sono quelli che noi chiamiamo fiduciari della proprietà. Osservano e riferiscono.” La frase in questione è la memoria di un operaio Ilva ed è contenuta nelle migliaia di pagine che compongono gli atti giudiziari del processo “Ambiente Svenduto”. Le testimonianze di alcuni lavoratori e quelle rese da alcuni rappresentanti dei sindacati sono alla base di un troncone dell’inchiesta (successivo al sequestro degli impianti) che chiama in causa una parte della struttura dirigenziale della fabbrica: quella costituita dai cosiddetti fiduciari dei Riva, cioè dai dirigenti – ombra che avrebbero avuto il compito, in particolare, di controllare e spiare i dipendenti. Più in generale, di massimizzare ad ogni costo i profitti dell’azienda. Risparmiando su tutto: dalle normative in materia ambientale a quelle sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. C’era dunque una sorta di governo aziendale occulto operante all’interno dello stabilimento Ilva di Taranto, costituito da soggetti denominati fiduciari, non inquadrabili nell’organico aziendale ma riconducibili direttamente alla proprietà, cioè alla famiglia Riva. Sono le parole – anch’esse agli atti dell’inchiesta – di Marco, un altro operaio (il nome è di fantasia) a svelare come funzionava la catena di comando sulla carta “invisibile” che sovraintendeva al funzionamento della più grande fabbrica italiana: “ci sono tre motori elettrici. Se ne rompe uno. Chiami l’ufficio manutenzione, che a sua volta chiama l’ufficio tecnico. Quest’ultimo chiama il fiduciario responsabile di quel reparto. Poi si fa la trafila al contrario e ti dicono di andare avanti! Fino a che non ti riduci con due motori e le gru zoppicanti. In questo modo è tutto risparmio”.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: