Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

La valigia del lavoratore

Postato il 18 Novembre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

MarxPubblichiamo parte di uno scritto marxiano, il frammento delle macchine, perché nelle prossime settimane avvieremo una riflessione a puntate sui cambiamenti del lavoro, sulle trasformazioni che rendono gli atipici sempre piu’ normali e il tradizionale lavoro subordinato in profonda crisi

Niente di ideologico ma una lettura a piu’ voci sulle trasformazioni in atto.

Aggiornare la cassetta degli attrezzi e riprendere a lottare.

Karl Marx “Frammento sulle macchine” (estratto)
(tratto da Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica, La Nuova Italia 1968-70, II vol. pp.389-411, traduzione italiana dei famosi Grundrisse)

<<Nelle macchine il lavoro oggettivato si contrappone materialmente al lavoro vivo come il potere che lo domina e come attiva sussunzione di esso sotto di sé: non solo in quanto se ne appropria, ma nello stesso processo di produzione reale.

Il rapporto di capitale come valore che si appropria l’attività valorizzante è posto, nel capitale fisso, che esiste sotto forma di macchine, nello stesso tempo come rapporto tra valore d’uso del capitale e valore d’uso della forza- lavoro. Il valore oggettivato nelle macchine si presenta inoltre come una premessa rispetto alla quale la forza valorizzante della singola forza-lavoro scompare come qualcosa di infinitamente piccolo; con la produzione in masse enormi, che è posta con le macchine, scompare altresí, nel prodotto, ogni rapporto al bisogno immediato del produttore e quindi al valore d’uso immediato (…). L’accumulazione della scienza e dell’abilità, delle forze produttive generali del cervello sociale, rimane così, rispetto al lavoro, assorbita nel capitale, e si presenta perciò come proprietà del capitale, e più precisamente del capitale fisso, nella misura in cui esso entra nel processo produttivo come mezzo di produzione vero e proprio. Le macchine si presentano così come la forma più adeguata del capitale fisso, e il capitale fisso, se si considera il capitale nella sua relazione con se stesso, come la forma più adeguata del capitale in generale. (…)

Leggi tutto il frrammento al seguente indirizzo:

https://criticalab.wordpress.com/2007/02/25/karl-marx-frammento-sulle-macchine-estratto/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Archivi

Tag Cloud