Gino Strada: “Gli attentati di Parigi? Il risultato delle nostre guerre”

Postato il 21 Novembre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

gino-strada“La guerra non solo è uno strumento stupido e crudele, non funziona neanche”, ad affermarlo, ospite della trasmissione di Raitre, ‘In mezz’ora’, commentando i fatti di Parigi, è stato il fondatore di Emergency, Gino Strada, che ha aggiunto: “Questa guerra è incominciata poco dopo l’11 settembre. È stato detto, a noi cittadini, che era cominciata la guerra al terrorismo e sarebbe durata 50 anni. Bene, 15 sono già passati. E con quali risultati?”. Sottolinea il medico in prima linea in campo umanitario: “Si sono distrutte intere nazioni, scardinata la struttura sociale, non solo politica. E l’Isis nasce proprio da lì”.

E’ sferzante Gino Strada: “Davvero un grande successo … e nessuno dice niente. Serve la guerra o ha prodotto ulteriore guerra, ulteriore terrorismo? Ce li ricordiamo i talebani? Nessuno se li ricorda più, ma controllano oggi molto più di quello che controllavano prima dell’ingresso in guerra in Afghanistan”. L’intervento del fondatore di Emergency è durissimo: “Non ci sto a liquidare 15 anni di storia così. Prima bisogna ammettere gli errori del passato. Quante balle sono state raccontate ai cittadini del mondo. Mi sono visto sventolare perfino una provetta con piscio di laboratorio per giustificare una guerra. E oggi ammettono di aver detto bugie, perfino Tony Blair”.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: