Contributo al congresso di Medicina Democratica del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Postato il 25 Novembre 2015 | in Sicurezza sul lavoro | da

Sfruttamento, “monetizzazione della salute” e delega

Comitato-difesa-salute-nei-luoghi-di-lavoro-e-nel-territorioLe lotte per migliorare le condizioni di vita e gli ambienti di lavoro degli operai e dei lavoratori, contro la nocività, per il miglioramento degli ambienti di lavoro insalubri, contro la riduzione dei salari sono un patrimonio della lotta più generale della classe operaia.

Da sempre gli operai, insieme con la lotta sindacale, hanno lottato anche per cambiare leggi ingiuste che legittimano il sistema sociale fondato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

Le lotte per la salute cominciano con l’avvento del capitalismo e i lavoratori hanno imparato a loro spese che i morti sul lavoro non sono mai una fatalità, ma il costo pagato dagli operai alla realizzazione del profitto.

I morti sul lavoro sono parte della brutalità e della violenza del sistema capitalista.

Protetti da leggi che tutelano la proprietà privata dei mezzi di produzione, lo sfruttamento e il profitto, i capitalisti anche nel ventunesimo secolo continuano a godere dell’ impunità e della licenza di uccidere.

Leggi tutto il contributo nel documento in allegato:

Contributo del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio