I comitati del referendum scrivono al Presidente del Consiglio Regionale

Postato il 3 Dicembre 2015 | in Eventi, Sanità, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

GianiPresidente Giani, buongiorno.

Dopo l’incontro avuto Venerdì 27 Novembre in Consiglio Regionale, questo Comitato ha deciso di inviarle la presente nota, per ribadire con determinazione quelle che sono le nostre ferme volontà.

Preso atto delle notizie da Lei comunicateci:
– Il Consiglio Regionale intende approvare la proposta di Legge di modifica della 40/2005 entro il mese di Dicembre

– La sostanziale validità delle firme depositate.

Noi le chiediamo nuovamente:
-Di porre in essere ogni utile azione per attivare tutte le procedure utili per il completamento dell’iter referendario.
-Di consentire all’attuale Collegio di Garanzia in proroga di trasmettere il verbale che attesta la regolarità delle stesse firme, al Presidente Rossi, negli stessi tempi previsti di approvazione della legge di modifica e cioè entro il 15 dicembre p.v.

La decisione di riproporre alla Sua attenzione la nostra richiesta, si è resa necessaria a seguito di una riflessione di tutto il Comitato: la chiara impressione, per non dire certezza, che siano state poste in essere, da parte regionale, tutta una serie di iniziative per rallentare il corso di questo referendum.

La stessa questione delle modifiche della Legge che istituisce il Collegio di Garanzia, avvenute nel 2015 (!), è una chiara dimostrazione di quanta attenzione viene posta alle istanze dei Cittadini.

Confidiamo che Lei mantenga l’impegno assunto di agire con imparzialità, onestà intellettuale e fermezza.

Da parte nostra corre l’obbligo di informarla che è stata proclamata in data 15 Dicembre la Mobilitazione dei Comitati, dei Movimenti, delle Associazioni, dei Partiti, dei Sindacati Liberi e dei Cittadini.

La Manifestazione si svolgerà in Via Cavour 4 di fronte al Palazzo dei Cittadini Toscani.

Una delegazione salirà nella Sua stanza per ricevere, da Lei, copia dell’invio del Verbale del Collegio di Garanzia al Presidente Rossi.

Noi sappiamo che a norma di legge il Collegio di Garanzia in scadenza può ancora agire per portare a termine le questioni urgenti e indifferibili.

Noi sappiamo che il Nuovo Collegio di Garanzia non entrerà nel pieno delle sue funzioni se non dopo due mesi dalla sua costituzione, come da prassi.

Noi sappiamo che (come già esplicitammo con nostra nota a Giugno del 2015), avendo iniziato l’iter referendario a norma dell’art 21, il Presidente della Giunta deve indire e fare svolgere il Referendum nella prima data utile e cioè entro Giugno 2016.

La Manifestazione potrà essere revocata ad una sola condizione e cioè che il giorno 13 Dicembre Lei informi il Comitato del buon esito della procedura referendaria.

Presidente Giani, 55.614 Cittadini Toscani hanno agito nel rispetto delle leggi. Questi Cittadini esigono pari rispetto e pretendono, con la forza della democrazia, di votare il REFERENDUM ABROGATIVO DELLA LEGGE 28 o sua riformulazione (a norma dell’art.36 legge 62/2007) entro Giugno 2016.

Distinti Saluti

Firenze 1.12.2015