November 25, 2024
E’ partito, all’interno della Azienda Regionale diritto allo studio, il nuovo punto ristoro a gestione diretta di SESTO FIORENTINO
I primi dati non sono certo incoraggianti, nel primo giorno di apertura sono stati erogati 200 pasti rispetto ai 300 prevvisti, il menù è molto ridotto e lascia a desiderare: 1 primo, 1 secondo e 1 contorno, varietà di insalate, niente pizza.
I Cobas avevano chiesto l’adozione di un bando interno che coinvolgesse tutti i lavoratori interessati.
Il Dirigente ha invece scelto un’altra strada, quella discrezionale, che sotto l’aspetto della trasparenza non può non essere molto discutibile.
A guardare i prescelti, verrebbe quasi da pensare a un “accordo” di tipo “sindacale”. Infatti 4 sono gli iscritti alla UIL, inclusa una delegata.
Siamo proprio certi che in un regolare bando sarebbero passati solo iscritti a un sindacato accondiscendente rispetto alle scelte della Regione Toscana?
A tal riguardo è lecito nutrire seri dubbi…..
Noi avevamo chiesto che la selezione delle 4 unità lavorative avvenisse in modo trasparente, con bando di concorso per consentire a tutti/e la partecipazione, come del resto le autorità anticorruzione e le regole sulla trasparenza ci dicono.
La mensa di Sesto ha un orario particolare, dal lunedì al venerdì e solo a pranzo, orario particolarmente gradito ai lavoratori e alle lavoratrici con impegni, quali la cura di bambini/e, di piccoli/e, di genitori anziani.
Questi orari permettono una gestione ottimale per molti/e tra tempi di lavoro e tempi di vita, pur non essendoci la turnazione che di questi tempi rappresenta per tanti/e una risorsa economica in più a fronte di sacrifici.
Come Cobas chiediamo che a partire dal nuovo anno, si provveda a una regolare selezione interna con tanto di bando.
La nostra proposta è la sola strada praticabile perché la trasparenza non sia solo sbandierata e perché le selezioni avvengano alla luce del sole.
In ogni caso, all’ordine del giorno è necessario porre anche la questione dell’insufficienza dell’organico nella ristorazione complessiva, che va ad aggravarsi in coincidenza con l’apertura di Sesto.
Cobas Pubblico Impiego
Lascia un commento