Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 48/2015

osservatorioNews dal 7 al 13 dicembre 2015

#Editoriale

Trincea Europa
Decreto di espulsione differita. È un foglio che le autorità mettono in mano ai profughi appena sbarcati In Italia, con cui viene ingiunto di abbandonare il paese dall’aeroporto di Fiumicino entro sette giorni. Editoriale di Guido Viale

La tortura scomparsa

Meglio pagare piuttosto che fare una legge contro la tortura. Scompare dai lavori parlamentari la proposta di legge che criminalizza la tortura. Editoriale di Patrizio Gonella

#LotteSociali #Sgombero #Arresti #Emilio Resisti Processi #NoTav #MakerFaire

Bologna: sgombero e manganellate alle ex Poste di via Agucchi
A Bologna, 68 nuclei familiari, per un totale di 207 persone tra cui 74 minori si sono riappropriate di un enorme stabile in disuso in via Agucchi 173, ex sede delle Poste, in piena periferia bolognese. La polizia ha rapidamento avviato le operazioni di sgombero

Firenze: Violento sgombero dell’occupazione abitativa di via Toscana.

Violento sgombero dell’occupazione abitativa di via Toscana 23 a Firenze. La Polizia si è presentata di fronte al palazzo occupato solo ieri dal Movimento di Lotta per la casa del capoluogo toscano con una “Requisizione popolare”.

Catania: Repressione e “terrorismo psicologico” contro l’attivismo giovanile

Dalla Questura di Catania sono iniziate ad arrivare piogge di minacce, controlli e denunce. Tanti giovani, ancora minorenni, si ritrovano già con diverse denunce alle spalle. La loro è una chiarissima strategia di terrorismo psicologico, volta a isolare e creare dei problemi nelle famiglie.

#Emilioresisti: tornato in Italia e portato in carcere il quarto compagno
Si è presentato in questura Sam, compagno bresciano, colpito ad ottobre da un ordine di custodia cautelare nella terza ondata repressiva seguita al corteo antifascista #emilioresisti che il 24 gennaio sfilò per Cremona.

Roma: Diecimila euro di multa per gli studenti della Sapienza che hanno contestato Maker Faire

Trenta studenti multati per le contestazioni di Maker Faire, fiera di “innovatori” voluta dal rettore Gaudio a scapito del diritto allo studio Nuove frontiere della repressione e della mercificazione.

NoTav: la Corte d’Appello respinge le richieste di “terrorismo” avanzata dalla Procura

Dalla corte d’assise d’appello di Torino arriva l’ennesimo no all’accusa che aveva chiesto l’acquisizione di altri documenti e testimoni al fine di provare che l’azione contro il cantiere di Chiomonte del maggio 2013 fu eseguita con finalità di terrorismo.

#MIgranti #Razzismo

Roma: Chiuso il Baobab, centro d’accoglienza autogestito

Gli ospiti sono stati trasferiti nelle strutture aperte per l’emergenza freddo. Intanto, aspettando una soluzione dal Campidoglio, i volontari continuano il presidio permanente da un camper: “Si continua per le strade, nelle stazioni”. Alla fine il centro Baobab è stato chiuso.

#Malapolizia

“Stefano Cucchi fu sottoposto ad un violentissimo pestaggio da parte di Carabinieri”

“Nella notte tra il 15 ed il 16 ottobre 2009 Stefano Cucchi fu sottoposto ad un violentissimo pestaggio da parte di Carabinieri appartenenti al comando stazione di Roma Appia”. Lo scrive  la procura di Roma

Il vizietto dei poliziotti

La Questura di Roma ha denunciato un dirigente del Sindacato Autonomo di Polizia dopo che aveva mostrato in tv del materiale destinato allo smaltimento, con lo scopo di ottenere più fondi per la polizia e per denunciare come gli agenti siano obbligati a operare con materiale vecchio e scadente, con una vena di lagnosa autocommiserazione mista alla rivendicazione di chi, per fare il proprio sporco lavoro, chiede strumenti conformi alla brutalità con cui questi verranno utilizzati. Il solito vizietto dei poliziotti, ci vien da dire.

Malapolizia: “A Magherini tirarono anche calci”

Udienza drammatica al processo per la morte del quarantenne Riccardo Magherini durante le “procedure di fermo” da parte di quattro carabinieri, accusati di omicidio colposo e in un caso di percosse.

Il ritorno dei giustizieri della notte a Padova

Martedì 8 dicembre verso le 23 tre uomini notano un’auto “sospetta” ferma in una stradina di campagna con due persone a bordo a San Giorgio delle Pertiche, un piccolo comune di poco più di diecimila abitanti nella provincia Padovana.

#Antiproibizionismo

Uso terapeutico della cannabis: un decreto ricco di divieti

Il 30 novembre è apparso in Gazzetta Ufficiale il Decreto Lorenzin che regolamenta le coltivazioni, le lavorazioni e gli impieghi terapeutici della cannabis.

#Carcere

“Io, scrittore in carcere senza futuro: mi negano l’uso del computer”
La lettera che Salvatore Torre, detenuto nel carcere di Saluzzo, ha scritto alle istituzioni, nella speranza che queste possano porre rimedio a un caso che merita ogni evidenza.

#Ultras

Obiezione al Daspo, Ancona in piazza per la libertà di Alessio

Quando un amico finisce in carcere, te ne rimane scolpita negli occhi l’immagine pietrificata in una posa rigida. Facendo i dovuti scongiuri, è un po’ come quando muore una persona cara. Ne avverti la mancanza e ti ritagli nella mente scampoli dell’esistenza sua.

#DalMondo

La Francia prepara la sua Guantanamo

Il disegno di legge al vaglio del Consiglio di Stato. 20mila persone a rischio detenzione. Senza processo Il governo francese ha chiesto al Consiglio di Stato un parere sulla possibilità di aprire un centro di detenzione per soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza nazionale.

Coprifuoco in 9 città del Kurdistan, 800 mila persone sotto assedio
Pomeriggio di tensione quello di venerdì 11 dicembre nel Kurdistan Turco. Tra le 16.00 e le 18.00, orario locale, in 9 città della zona è stato dichiarato il coprifuoco.

Tre palestinesi uccisi, ormai è intifada
Oday Irsheid, 22 anni, è stato ucciso ieri, raggiunto in pieno petto da un proiettile calibro 22 sparato da soldati israeliani a Ras al Jura. Dania Irsheid, 17 anni, era stata falciata il 25 ottobre da una raffica di mitra, sospettata di nascondere un coltello nella borsa. La scena è sempre quella di Hebron, stessa la famiglia dove una madre in 45 giorni ha perduto una figlia e un figlio. Un destino amaro che ieri ha riempito le pagine dei media elettronici palestinesi. I volti dei due ragazzi sono apparsi centinaia di volte su Facebook e Twitter.

Messico: l’instancabile lotta della comunità indigena di Ostula

Un vero movimento sociale non dimentica mai i suoi morti, non smette di cercare i suoi scomparsi e lotta instancabilmente per la libertà dei suoi prigionieri politici. Le rivendicazioni della comunità nahua di Ostula non sono nuove

USA: Mumia Abu-Jamal imprigionato da 34 anni

Il 9 dicembre ha segnato il 34° anniversario dell’arresto di Mumia Abu-Jamal. A seguito di un processo razzista, il giornalista vicino alle Black Panthers è stato condannato alla pena di morte per l’uccisione di un poliziotto bianco. Mumia ha poi trascorso gran parte della sua condanna nel braccio della morte prima che qualche anno fa la sua pena venisse convertita in ergastolo.

#Video

“Chi devasta e saccheggia è il CAPITALE. Le contraddizioni di un reato ereditato dal fascismo”
Il video integrale del convegno organizzato dall’Osservatorio sulla Repressione venerdi 27 novembre a Teramo sul tema “”Chi devasta e saccheggia è il CAPITALE. Le contraddizioni di un reato ereditato dal fascismo”