Aumento dell’età pensionabile: una questione di vita o di morte

Postato il 13 Gennaio 2016 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

eta_pensionabileSotto il governo guidato dal segretario del Pd, Matteo Renzi aumenta ancora l’età pensionabile. Si dirà che questo è l’effetto della riforma Fornero. Ma quella riforma era nata con il cosiddetto governo tecnico di Mario Monti, sostenuto anche dal Pd. E soprattutto, Pd e alleati di centrodestra quella riforma non si sono mai sognati di modificarla. D’altronde, l’attuale presidente del consiglio è quello che nel 2013, poche settimane prima di assumere l’incarico di segretario del Pd e a pochi mesi dall’inizio del suo mandato, senza titubanze affermava che «è naturale in un Paese che vive 20 anni in più rispetto al passato che si lavori qualche anno in più». Il risultato? In Italia aumentano i morti come fossimo in guerra. Il bilancio demografico dell’Istat mostra un aumento del numero di decessi nel 2015, pari a +68.000 rispetto al 2014, che trova ordini di grandezza comparabili, appunto, solo con gli anni di guerra.

Leggi tutto l’articolo di Carmine Tomeo al seguente indirizzo: