Posizione Cobas per la riunone del 14 gennaio 2016 al Remaggi

al personale Remaggi
alle OOSS
al direzione e al cda

Oggetto: fondo produttività e salario accessoro
RemaggiAbbiamo preso visione solo ora della proposta di composizione del fondo della produttività 2015
Che il vecchio cda abbia fatto della riduzione della spesa del personale la sua unica ragione di vita è cosa risaputa ma non vorremmo che alcuni errori venissero perpetrati nel presente e nel futuro perché una struttura come i Remaggi ha bisogno di sviluppo, di investimenti e non solo di contrarre il costo del lavoro con il ricorso all’interinale e alle esternalizzazioni
Veniamo quindi alla composizione del fondo : mancano i SOLDI anche ai sensi art 15 comma 2 ccnl 1999
Le risorse per l’Aran vanno non automaticamente accreditate al fondo ma contrattate anno per anno, cio’ non impedisce a gran parte delle amministrazioni di incrementare il fondo ricorrendo ad alcuni articoli del contratto nazionale 1999
Secondo quanto previsto dalla norma contrattuale richiamata in oggetto e  al fine di rendere disponibili, per la costituzione/destinazione risorse decentrate anno 2015,  gli importi ex art. 15, comma 2 ccnl 1/04/1999 (1,2% monte salari 1997), ricordiamo che sono avvenuti processi di razionalizzazione e riorganizzazioni tali da giustificare il suddetto incremento. Ma a giustificare l’incremento non deve essere il sindacato bensi’ la Direzione e  se non lo ha fatto fino ad ora è perché non si sono ravvisate le condizioni per farlo decidendo da soli di decurtare il fondo e la produttività quando non ci sarebbero state le motivazioni per operare in modo cosi’ sconsiderato
Per noi una decisione del genere è sbagliata e incondivisa per questioni di metodo e soprattutto di merito e risponde ad una decisione politica (ridurre il salario) che ha portato all’insuccesso il precedente cda, all’isolamento anche rispetto alla Sds e alla Regione Toscana
1 chiediamo la ragione per la quale questo incremento del fondo non ci sia stato, se il parere del vecchio cda è condiviso anche dal nuovo, se ci sono relazioni del collegio dei revisori che in ogni caso avrebbero dovuto essere inviate anche alla rsu (parliamo di materie oggetto di contrattazione come la destinazione delle risorse del fondo)
2  perché non è stata  inserita nel calcolo delle risorse la ria (su questo si veda la normativa se va ancora messo o no)
Il bilancio dei Remaggi è sano, quindi esiste capacità di spesa per incrementare il fondo come previsto dal’art 32 del ccnl 2002\5
Per quanto poi riguarda le altre questioni si rende necessario un apposito e rapido incontro su
–  ciclo della performance
– gestione del guardaroba
– personale con prescrizioni
– utilizzo del servizio civile all’interno della struttura
– fine e superamento della sperimentazione riguardante il piano terra
Cobas Pubblico Impiego Pisa